Gaeta – CARRIERE A CONFRONTO: essere medici nel 2014

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

L’Associazione Culturale ”Immagina” organizza, con il patrocinio del Comune di Gaeta, dell’Università di Cassino, dell’Ente Parco Riviera di Ulisse ed il CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale) con il contributo della Banca Popolare del Cassinate, dell’ azienda Mancini di Itri, un incontro dal titolo: CARRIERE A CONFRONTO: essere medici nel 2014.

Parteciperanno: Prof. Paolo Sbraccia, Professore Ordinario di Medicina Interna, Università di Roma Tor Vergata, Prof. Cosimo Tudisco, Professore Aggregato di Ortopedia e Traumatologia, Università di Roma Tor Vergata e Dott.ssa Maria Daniele  Medico di base ASL  Latina distretto 5, cardiologa.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di presentare la professione del medico, i relatori racconteranno perché hanno scelto la Facoltà di Medicina e poi l’esperienza di studio, di volontariato e di lavoro, con tutte le difficoltà e le soddisfazioni che ne sono derivate. Il medico di base racconterà del suo rapporto lavorativo con le famiglie, col territorio e con i medici specialisti; i professori universitari della ricerca scientifica, dell’insegnamento e del lavoro al Policlinico, ma anche del test d’ingresso, delle figure dei ricercatori, degli specializzandi e di tutte le altre che riguardano l’ambito universitario. Verrà anche spiegato ai ragazzi il ruolo dei medici ospedalieri e di tutte le altre possibilità lavorative che permette una Laurea in Medicina, compresa la possibilità di alternare alla professione medica periodi di volontariato in strutture di paesi del terzo mondo.

Durante la mattinata verranno premiati i vincitori della terza edizione del concorso letterario nazionale “Scritti sulla sabbia” che l’Associazione culturale “Immagina” ha rivolto ad aspiranti scrittori. I partecipanti dovevano scrivere un elaborato dove potevano raccontare in forma di breve racconto, un viaggio, un episodio, una vacanza, un’amicizia, un incontro, un amore, un lavoro, un sentimento nato sulle spiagge o sul mare.

La giuria che ha selezionato gli elaborati pervenuti è composta da: Franco Bechis (vicedirettore del quotidiano Libero, è stato direttore di MF/Milano Finanza. Ha diretto Il Tempo e Italia Oggi, in precedenza ha lavorato a Mondo economico e per il settimanale Il Sabato), Monica Mondo (autrice e conduttrice TV, ha lavorato nell’editoria, per Radio Rai, TV 2000, Mediaset ed ha collaborato con diverse testate, da Il Sabato ad Avvenire, al Riformista) e Gabriele Capolino (direttore ed editore associato di MF/Milano Finanza, consigliere esecutivo di Class Editori, della tv digitale Class Cnbc, di Milano Finanza Editori e del mensile americano Global Finance, dal giugno 2011 è presidente della European Business Press, l’associazione europea degli editori di giornali economici e finanziari).

A giorni verranno pubblicati sul sito www.immagina2011.it i racconti vincitori. Gli autori riceveranno un premio in denaro di 200 euro, offerti dall’Associazione “Immagina” e la pubblicazione di un libro tascabile del racconto nella collana “Scritti sulla sabbia”.