Gaeta: COSAP per tende solari: Canone 2014 ridotto del 30% , rispetto al 2012 scende del 70%

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

Ridotto del 30% il Canone 2014 (COSAP) per l’occupazione del suolo pubblico per tende di attività commerciali ed artigianali.

La tariffa  passa così dai 52 euro al mq del 2012 (in vigore  con l’Amministrazione Raimondi), ai 20 euro al mq del 2013 e ai 14 euro al mq per il 2014, con il  governo Mitrano.

I conti sono presto fatti. Una riduzione di oltre il 70% in due anni, realizzata dall’attuale Amministrazione, erede di una pesante tassazione in questo specifico ambito, attuata dai precedenti governi cittadini.

L’impegno per la diminuzione del 30% della tariffa COSAP 2014 per tende di attività commerciali ed artigianali è stato assunto dal Sindaco di Gaeta Cosmo  Mitrano nell’incontro con l’ASCOM Confcommercio Gaeta, rappresentata da Vice Presidente Salvatore Rino Cassano e dal dott. Antonio Ianniello referente della sede Ascom, svoltosi nel Palazzo Comunale il 13 novembre 2013.

“La difficile situazione economica nazionale ed internazionale – dichiara il Sindaco Mitrano – colpisce in modo drammatico le attività commerciali, artigianali ed imprenditoriali in genere. Il tessuto economico della nostra città non sfugge a questa  crisi asfissiante, ma siamo convinti che ha potenzialità e risorse  per ripartire, ed in questo processo il Comune può inserirsi con iniziative di sostegno ed incentivi, anche se il raggio di azione è fortemente limitato dalle ristrettezze finanziarie causate dai tagli del Governo Centrale. Nel 2012, appena insediati ci siamo trovati di fronte ad una situazione, ereditata dal passato,  caratterizzata da un canone altissimo per l’occupazione di suolo pubblico relativo a tende  e tendoni,  pari a 52 euro al mq.  Ci siamo immediatamente attivati per una sua riduzione scendendo a 20 euro al mq per il canone dovuto nel 2013. La strada intrapresa è quella della concertazione con gli operatori del settore e le associazioni di categoria. Abbiamo così posto in essere una sinergia che garantisce sereno dialogo e proficuo confronto, finalizzati ad un’equa soluzione delle problematiche. Accogliendo l’istanza dei commercianti e degli artigiani, abbiamo concertato con ASCOM CONFCOMMERCIO per il 2014 un’ulteriore riduzione del 30%, che farà scendere la tariffa COSAP per tende e tendoni a circa 14 euro al mq, al fine di consentire agli operatori del settore di recuperare quanto ingiustamente pagato, negli anni passati, per colpa della precedente Amministrazione”.

“E’ con soddisfazione – ha dichiarato Salvatore Rino Cassano in rappresentanza dell’Ascom Gaeta – che accogliamo questo segnale di attenzione dell’Amministrazione Comunale al difficile momento che le imprese stanno attraversando; siamo convinti che un dialogo istituzionale costante non può che essere un vantaggio per il rilancio della nostra città”

“Vogliamo proseguire su questa strada – conclude il primo Cittadino – impegnandoci a valutare per il 2015 altre misure di abbattimento della tassazione prevista per commercianti ed artigiani, e, già dal 2014, anche nuove azioni di sostegno alle imprese di Gaeta, in grado di rilanciare l’economia locale, accompagnandola in quel processo di sviluppo e crescita necessario e improcrastinabile”.