Gaeta d’Estate 2014: un turbinio di eventi mozzafiato

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Presentata in grande stile Gaeta d’Estate 2014, la programmazione degli eventi estivi promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Gaeta, la Camera di Commercio di Latina, il Parco Regionale Riviera di Ulisse e Pro Loco Gaeta, unitamente al mondo associazionistico locale.

Alle Associazioni di volontariato e agli Enti no profit si è rivolto in primis il Sindaco Cosmo Mitrano nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla nuova avventura dell’estate 2014 a Gaeta. L’incontro con  la stampa si è svolto venerdì 11 luglio, nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale, con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Sabina Mitrano, del collaboratore del Sindaco per i Grandi Eventi Dino Pascali, ed i rappresentanti delle stesse associazioni.

Senza di loroha esordito il Primo Cittadinonon ci sarebbe stata questa programmazione ricca e di qualità. Le associazioni di volontariato del nostro territorio rappresentano un “plus valore” irrinunciabile. Grazie al loro fattivo contributo siamo riusciti a portare la Musica, l’Arte, gli Spettacoli in tutti i quartieri di Gaeta. Dalla Piaja a Porto Salvo, a Gaeta Medievale, a Monte Tortona, tutti potranno vivere l’atmosfera incandescente dell’estate gaetana. La concertazione ha consentito di elaborare un calendario di eventi, concerti e spettacoli che vuole rispondere a due esigenze principali: soddisfare le richieste ed i gusti di tutti, in particolare delle  famiglie e dei giovani, ed accogliere nel modo migliore chi sceglierà Gaeta per trascorrere piccoli o grandi momenti di relax e divertimento. Il nostro team (assessore, collaboratore e uffici comunali) ha lavorato con impegno e, nonostante le ben note difficoltà economiche contingenti, è riuscito a proporre per l’Estate 2014 interessanti novità, tra cui la 1^ edizione di “Gaeta Jazz Festival”, all’interno del quale  si svolge l’affermata Rassegna Musicale “Jazz al Castello”. Le note del grande Jazz escono, così, dalla mura del Castello Angioino per diffondersi in altre aree della città: Via Indipendenza, Piazza Di Liegro, zona costiera del quartiere di S. Erasmo.  Eventi più giovani, nati con la nostra Amministrazione e subito affermatisi con successo, si accingono a fare il bis di applausi, come  l’Arena Virgilio. Inoltre abbiamo voluto rafforzare il nostro contributo alla diffusione della cultura mediterranea, organizzando il Festival Mediterraneo, con esibizioni di coinvolgenti gruppi musicali stranieri proposti dal Piccolo Festival di Musica Errante e dal Festival Sete Sois Sete Luas. Ed ancora fino  a metà Settembre,  la città sarà animata da sagre popolari, spettacoli teatrali, feste di quartiere, eventi gastronomici! Sempre a settembre la Notte Bianca, continuando il progetto di destagionalizzazione degli eventi. Insomma ciò che lo scorso anno è stato sperimentato, viene oggi confermato e migliorato. Ciò grazie al connubio Enti no profit – Comune, che dobbiamo rafforzare se vogliamo far crescere la nostra città, puntando sulla Cultura, volano della nostra economia, insieme all’ecosostenibilità. Ed ancora vorrei sottolineare non solo la gratuità di gran parte degli eventi programmati, ma anche lo scopo benefico di alcuni spettacoli a pagamento, il cui ricavato sarà devoluto a favore di situazioni di disagio, attraverso i Servizi Sociali del Comune, “.

Obiettivo 2015 per il Sindaco Mitrano: chiudere la programmazione estiva entro Dicembre 2014, in quanto gli eventi principali sono ormai consolidati. Per il futuro prossimo: realizzare una programmazione estiva comprensoriale del Golfo “perché da soli non si sopravvive, insieme si cresce”.

Dall’Assessore alla Cultura Sabina Mitrano arriva l’invito a partecipare ai numerosi eventi culturali, di Gaeta d’Estate 2014 . In primis le due importanti Mostre di alto profilo internazionale: Alberto Burri Unico e Multiplo, presso la Pinacoteca Comunale, aperta fino al 12 ottobre p.v. e Le fotografie diCY Twombly al Museo Diocesano, aperta  fino al 26 ottobre prossimo, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Peter Pan, per iniziative a favore  dell’Ospedale Gesù Bambino di Roma. “Tanti sono gli appuntamenti di qualità nel nostro calendario estivo: le rassegne Teatrali all’Arena Don Bosco, I Libri sulla Cresta dell’Onda, la XLIII edizione dell’Estate Musicale di Gaeta di cui sottolineo “Una vita per la Musica: Umberto Scipione, ed ancora Novecento – musiche di Ennio Morricone tratte dal Film La leggenda del Pianista sull’Oceano, con Enzo De Caro, Marco Ciampi al pianoforte e Davide Alogna al violino.  Infine Gli Aperitivi a Regola d’Arte per vivacizzare i percorsi espositivi della Pinacoteca Comunale”.

Al collaboratore del Sindaco, delegato ai Grandi Eventi, Dino Pascali spetta il compito di entrare nei dettagli dell’ampia programmazione: “All’insegna della qualità, così vogliamo l’Estate a Gaeta. Così abbiamo realizzato un cartellone estivo straordinario con Festival incredibili. A partire da Grandi Vele, attualmente in corso, passando al Festival Mediterraneo, alla Festa dell’Olio e delle Olive di Gaeta. Tante le conferme come l’Arena Virgilio con  performance comiche di livello nazionale, concerto di Rocco Hunt in Prima Nazionale, teatro anche a scopo benefico; ed ancora Le Vie di Gaeta, la Notte Bianca a Settembre, la Rassegna di spettacoli e teatro “Nave di Sera”, la Festa di Levante, le sagre di quartiere. Senza dimenticare la manifestazione di successo, dedicata ai più piccoli, Giardini di Pazzielle. Travolgenti le novità: 1^ edizione Gaeta Jazz Festival, il Gaeta Square Jam, esibizione di sport acrobatici, ed eventi di nicchia in nuove suggestive location, come Piazza Gelasio, all’ombra del Campanile del Duomo. Insomma il ventaglio di proposte è amplissimo, c’è solo da scegliere e divertirsi, tutti insieme a Gaeta “.

Chiuderà l’Estate gaetana, il Meeting della Solidarietà ad ottobre, per essere vicini a chi vive situazioni di disagio sociale ed economico.

Il Calendario degli eventi 2014conclude il Sindacoè il nostro modo più accogliente per dire a cittadini e turisti Buona Estate a Gaeta!”