Gaeta: Manovre pediatriche salvavita: il corso all’Asilo Nido Comunale

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

Sabato 10 maggio 2014, dalle ore 15 alle ore 19.30, il Comune di Gaeta, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato Locale  Sud Pontino  e la task force CRI di Latina, organizza un Corso di Manovre Pediatriche Salvavita, presso l’Asilo Comunale rivolto a tutti i genitori dei bimbi frequentanti.

 

“Informare per prevenireafferma l’Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche Sociali Sabina Mitrano la nostra Amministrazione esprime una particolare attenzione verso la problematica della prevenzione e del Primo Soccorso negli incidenti che possono accadere ai bambini a scuola o a casa, in particolar modo a causa dell’ingestione di oggetti. E l’unica possibilità di risolvere l’ostruzione completa delle vie aeree è affidata al corretto esercizio delle Manovre di Disostruzione Pediatriche, manovre che, se ben applicate, possono essere salvavita. E’, quindi, fondamentale contribuire alla diffusione della conoscenza teorico e pratica di tali manovre, sopratutto tra operatori scolastici e genitori. La sinergia creata con la Croce Rossa ci permette di realizzare questo obbiettivo, a vantaggio della nostra collettività e per il bene dei nostri piccoli”.

 

Dopo aver formato tutto il personale educativo e ausiliario dell’Asilo Nido di Via Amalfi, gli istruttori della Croce Rossa si dedicheranno, sabato 10 maggio  p.v. alle mamme e ai papà dei bimbi frequentanti. Li accompagneranno  in un percorso formativo ed informativo sulle manovre di disostruzone pediatrica, in base alle linee guida internazionali (ILCOR).  Il corso sarà  teorico-pratico, della durata di 2 ore, caratterizzato da esercitazioni su manichini (bambino e lattante). Al termine sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di abilitazione alla manovra.

 

Grande soddisfazione per la lodevole iniziativa dell’Amministrazione Comunale è espressa dal dr. Rizzello, delegato Area 1 – settore formazione, della Croce Rossa Italiana Comitato Locale Sud Pontino per il quale “l’evento non solo testimonia una sensibilità non comune del Sindaco Cosmo Mitrano e della sua Amministrazione verso la problematica in questione, ma al contempo pone  il Comune di Gaeta  tra le prime Amministrazioni della provincia di Latina ad attivarsi in iniziative così significative per la crescita di una cultura di sempre maggior attenzione verso i bambini: vero futuro della nostra società”.