Gaeta – Pronti all’accensione gli impianti fotovoltaici degli Istituti Principe Amedeo, Don Bosco e Virgilio

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

Gaeta, 2 maggio 2014. E’ tutto prontoper completare lo switchon degli impianti fotovoltaici delle Scuole Principe Amedeo, Don Bosco e Virgilio di Gaeta. Sono, infatti, terminati i lavori di installazione, avviati nei mesi scorsi dall’Amministrazione Mitrano, impegnata fortemente nella promozione dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia. Perché Gaeta cambia davvero e diventa ecosostenibile. Una green city costruita sulle fondamenta dell’energia alternativa e dell’adeguata presenza di verde urbano.

Gli impianti fotovoltaici predisposti sono connessi alla rete di distribuzione e finalizzati alla produzione di energia elettrica in gran parte destinata all’autoconsumo. “Di fatto le scuole diventeranno autonome dal punto di vista energeticotiene a sottolineare  l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccesesi ipotizza una produzione di energia maggiore rispetto agli eventuali consumi, determinando quindi un netto risparmio per le casse comunali”.

Il costo complessivo dei lavori, finanziati per il 60% dalla Regione Lazio, nell’ambito del programma POR FERS Lazio 2007/2013, è di circa 350mila euro. Il restante 40% è a carico della Ditta Stagno Impresit srl, che ha realizzato l’impianto e ne curerà la gestione e manutenzione per 20 anni, con corresponsione al Comune di una parte dei proventi derivanti dalla produzione di energia.

Gaeta si inserisce a pieno titolonella dimensione di città ecosostenibile, grazie alla realizzazione, in soli 20 mesi di mandato,  di tre grandi progetti: la ristrutturazione del plesso scolastico G. Mazzini, attraverso l’applicazione integrale dei sistemi di risparmio energetico ad alto contenuto tecnologico e dei criteri di sostenibilità ambientale; la realizzazione dell’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica avviata il 1° gennaio scorso; e l’introduzione del fotovoltaico nelle scuole. La nostra Amministrazione prosegue, con fermezza ed impegno, il cammino intrapreso sui binari del cambiamento, ponendo grande attenzione al rispetto dell’ambiente, e all’esigenza di rendere compatibile l’elemento antropico con l’habitat naturale del  proprio territorio, favorendo l’utilizzo degli strumenti che, in questo ambito, la tecnologia ci mette a disposizione. Gaeta green city, è questo il nostro obiettivo”.

Per l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian LecceseBest practice amministrativa,impulso strategico per l’autosostentamento energetico degli immobili comunali,  diffusione dell’uso di energia rinnovabile sono gli elementi fondanti dell’iniziativa portata a termine, nelle ultime settimane,  allo scopo di rafforzare il ruolo di Gaeta quale città ecosostenibile”.

Il via operativo agli impianti fotovoltaici, installati nelle Scuole Principe Amedeo, Don Bosco e Virgilio, avverrà nel corso di una cerimonia che l’Amministrazione Comunale prevede di svolgere nei prossimi giorni, e di cui si darà adeguata comunicazione.