Gaeta: Ritorna Pazzielle …Festa del Gioco e della Famiglia

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Dopo il successo della prima edizione, a grande richiesta, torna “Pazzielle La Festa del Gioco e della Famiglia”. Dal 22 al 25 maggio  2014, l’Amministrazione Comunale di Gaeta offre l’opportunità a tutti, adulti e piccini, di divertirsi  in modo allegro, coinvolgente e gratuito, scegliendo fra le varie proposte di gioco, intrattenimento e spettacolo che avranno luogo al Villaggio Pazzielle, in Piazza M. Di Liegro e Piazza Della Libertà.

 

Per il Sindaco Cosmo Mitrano questa seconda edizione di Pazzielle conferma  “la volontà dell”Amministrazione di proseguire il cammino iniziato, con lo sguardo ed il cuore rivolti alle famiglie e ai bambini. In uno spazio tutto per loro, e per chiunque voglia trascorrere qualche momento di spensieratezza, tante saranno le possibilità di svago, senza spendere un euro. Con grande impegno e notevoli sforzi  abbiamo lavorato, sfidando la crisi ed i tagli governativi, per garantire questi giorni di festa e di gioco per tutti. La notevole partecipazione di pubblico dello scorso anno, l’alto gradimento e la qualità delle iniziative proposte,  la preziosa collaborazione di numerose associazioni di volontariato e gruppi di animazione, la presenza massiccia delle scuole hanno affermato, di diritto, Pazzielle tra i “Grandi Eventi” della città di Gaeta. L’originale brand, creato dalla nostra Amministrazione,  che propone tutto l’anno manifestazioni ed eventi di  interesse sociale, culturale, artistico, sportivo, ludico, gastronomico ecc., finalizzati a destagionalizzare il turismo e dare  linfa vitale all’economia cittadina”.

 

L’Assessore alla Cultura, all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Sabina Mitrano, e il collaboratore del Sindaco per i Grandi Eventi Dino Pascali  sono particolarmente orgogliosi di presentare il programma della seconda edizione di Pazzielle “Una manifestazione che in realtà è stata una scommessa: abbiamo voluto puntare su un’iniziativa del tutto nuova per il nostro territorio, che unisce il gioco, in tutte le sue declinazioni, allo spirito associazionistico di cui Gaeta è fortunatamente ricca. Pazzielle è una bella occasione per divertirsi, per stare insieme, ma anche per consentire agli attivisti del sociale, dell’ambiente, dell’arte creativa, della cultura  e del volontariato di esprimersi a 360°, coinvolgendo bambini, famiglie, giovani e meno giovani  in una girandola di eventi, giochi e spettacoli che aiutano a crescere e a rafforzare in tutti noi il senso di appartenenza ad una comunità solidale”.

 

In proposito l’Amministrazione sottolinea, quest’anno, la partecipazione di Save the Children Italia Onlus,la più importante organizzazione internazionale indipendente, riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, che  dal 1919 (in Italia dal 1999) è impegnata a salvare i bambini in pericolo e a promuovere i loro diritti in tutto il mondo, sia nei cosiddetti paesi in via di sviluppo che sul territorio italiano. Save The Children sarà presente all’interno del Villaggio Pazzielle con un punto informativo e di raccolta fondi.

 

Il Villaggio sarà inaugurato in Piazza M. Di Liegro e Piazza della Libertà, giovedì 22 maggio alle ore 17, con la Sfilata Open Village, lo spettacolo itinerante a cura degli “Sbuffi” di Castellammare di Stabia “Tozza bancone e fitti fitti. A seguire “Frittelle e Pazzielle”, degustazione gratuita delle frittelle della nonna a cura di Gaeta Arte e Cultura, il Teatro dei Burattini e “Sim’ a Gaeta” primo gioco da tavolo XXL della Città di Gaeta,ed  infine lo spettacolo “I Gladiatori”.

 

Il Villaggio resterà aperto tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 21, fino al 25 maggio,  e sarà composto  dalle seguenti aree: Ludoteca, allestita con giochi da tavolo, giochi di carte, giochi di legno, giochi XXL, giochi di ruolo, Wargames e Videogames; Pazzielle Beach  con giochi sulla sabbia e spettacolo dei Gladiatori; C’era una volta, con giochi dell’Infanzia, Crea la mascotte, Pazzielleggi (gara di palleggi); Spettacoli con Sfilata Disney, Teatro ragazzi, Teatro burattini, Favole animate, Animazione itinerante; Laboratorio con letture per l’Infanzia, Truccacinema, Corsi di disegno e pittura, Corsi di lingua straniera, Vivi la natura.

 

L’intero programma di Pazzielle 2014 è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Gaeta.