Gaeta: “Ti presento la Traviata”

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

Sabato 17 agosto alle ore 21.00 presso la splendida cornice del castello aragonese di Gaeta si terrà lo spettacolo “Ti presento la Traviata”, manifestazione organizzata dall’Associazione musicale “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Comune di Gaeta.

Allo spettacolo prenderanno parte tre cantanti lirici di assoluta valenza internazionale, messisi in luce nei più prestigiosi concorsi: Anna Carbonera (soprano), Roberto Cresca (tenore) e Sergio Vitale (baritono), che saranno accompagnati dall’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta dal grandissimo direttore polacco Jan Milosz Zarzycki.
L’orchestra da Camera “Città di Fondi”, fondata dal giovane direttore d’orchestra Gabriele Pezone, raccoglie al suo interno giovani musicisti professionisti provenienti da tutto il territorio della provincia di Latina. Sono molti i membri di questa compagine che si sono perfezionati presso le più importanti insituzioni musicali italiane (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Accademia Chigiana di Siena, Corsi musicali di perfezionamento di Sermoneta) e che lavorano in prestigiose realtà nazionali (Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Banda Musicale della Marina Militare).
Nonostante la recente costituzione, l’Orchestra ha già maturato un repertorio molto vasto che spazia dal Barocco fino ai brani di musica per il Cinema, passando per tutti i maggiori capolavori del Melodramma italiano.
L’Orchestra da Camera “Città di Fondi” ha tenuto circa 30 concerti nei suoi due anni di vita, esibendosi in diverse località del Lazio, della Campania e della Sicilia. Da segnalare (tra le tante) le collaborazioni con il Coro della Diocesi di Roma diretto dal M° Marco Frisina e quella con il M° Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza.
L’Orchestra ha recentemente inciso per Radio Vaticana il concerto di J.S. Bach in Fa minore con la pianista italo americana Natalie Gabrielli ed ha collaborato ai corsi  di perfezionamento musicale di InFondi Musica, tenuti dai Maestri Gabriele Baldocci, Giorgia Alessandra Brustia e Sonig Tchakerian
Lo spettacolo “Ti presento la Traviata”, che verrà successivamente replicato in altre località italiane, nasce dalla volontà di voler onorare il genio di Giuseppe Verdi nella ricorrenza del 200esimo anniversario della nascita. L’auspicio degli organizzatori è quello di far nascere una tradizione che vedrà realizzare ogni estate nella città di Gaeta un’opera lirica differente, con l’obiettivo di promuovere questo genere musicale in un città dalla grandissima tradizione storico-culturale.
Il costo del biglietto è di 10 euro in prevendita (ProLoco Gaeta) e 12 euro al botteghino. Saranno presenti delle navette per il trasporto del pubblico prima e dopo il concerto. Il servizio, completamente gratuito, sarà attivo dalle ore 20 e partirà da piazza Traniello.
Per info: 392 8588867

Commenta per primo