Gaeta, torna Paolo De Chiara

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

Paolo De Chiara
Paolo De Chiara

GAETA: Torna a Gaeta Paolo De Chiara, il giornalista molisano da sempre impegnato nella lotta alle mafie.

Dopo l’incontro organizzato dai ragazzi del Campo Antimafia, De Chiara torna per il primo appuntamento di “Incontro con l’autore” organizzato dall’Associazione Culturale “Un Lembo di…” presso lo Stabilimento Balneare Miramare di Gaeta, domenica 9 agosto alle 21,30.

L’autore presenterà il suo libro “Testimoni di giustizia. Uomini e donne che hanno sfidato le mafie” Perrone Editore,  sviluppato in dieci storie drammatiche attraverso testimonianze, intercettazioni rese pubbliche ed atti processuali; è il primo libro a parlare della figura del testimone di giustizia, una figura in Italia ancora poco conosciuta e spesso confusa con il collaboratore di giustizia.

download (11)I personaggi presentati nel libro di De Chiara, sono cittadini onesti che hanno sentito il dovere civico e morale di testimoniare contro la mafia, denunciando le prevaricazioni criminali a cui erano soggetti, la scelta della denuncia, un atto coraggioso e indispensabile, rivela uno stato ancora molto carente della nostra legislazione sulla figura del testimone: molte sono le difficoltà che i testimoni di giustizia sono costretti ad affrontare, spesso derivanti proprio dalle istituzioni, da uno Stato che a volte si dimostra inefficiente e poco attento.

L’autore riesce a raccogliere nelle dieci storie narrate il dramma, le delusioni, le paure, il coraggio e la fermezza dei suoi personaggi, trasmettendo al lettore un messaggio positivo di chi ancora ha la forza di credere e di combattere per i propri valori di onestà.

Paolo De Chiara
Paolo De Chiara

De Chiara, da sempre impegnato nella diffusione della cultura della legalità, soprattutto all’interno delle scuole, dove si dedica instancabilmente all’informazione ed alla formazione dei più giovani al rispetto della Legge contro ogni forma di violenza e di mafiosità, è inoltre autore de “Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la ‘ndrangheta” e “Il Veleno del Molise. Trent‟anni di omertà sui rifiuti tossici”.

Ad intervistare l’autore, ci sarà Paola Villa, inoltre, all’incontro interverranno Loretta Cardarelli di Agende Rosse di Latina, Sabrina Lembo, Presidente dell’Associazione Culturale “Un Lembo di..”, Rino Riciniello titolare dello Stabilimento Balneare Miramare e padrone di casa.

di Enrico Duratorre

Commenta per primo