Gaeta: XX Giornate di Pneumologia e Allergologia 18 e 19 ottobre 2013

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

Gaeta, 15 ottobre 2013. Si rinnova a Gaeta l’appuntamento scientifico con le Giornate di Pneumologia e Allergologia, promosse da ASPOMARA (Ass. Sud Pontino Malattie asmatiche respiratorie e Allergiche), in collaborazione con FIDAPA, AIPO, SIAIC, con il patrocinio di  ASL Latina, Comune di Gaeta, Provincia di Latina, OOMM di Latina, FIDAPA. Un evento che ha assunto sempre più importanza negli anni e che quest’anno, per la prima volta, vede tra i suoi relatori esponenti del mondo medico  – scientifico provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Il 18 ed il 19 ottobre prossimi esperti pneumologi ed allergologi, faranno il punto sulle malattie respiratorie ostruttive, evidenziandone le corrette strategie terapeutiche.

“Anche quest’anno – tiene a precisare  il Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione ASPOMARA dr. Ermanno Kluger – l’evento scientifico si distinguerà per il taglio eminentemente pratico su patologie molto diffuse e talvolta sottostimate. Saranno approfonditi alcuni temi quali la tubercolosi emergente, le malattie autoimmuni che interessano il polmone, l’asma, l’enfisema, le pleuriti. Inoltre verrà illustrato il progetto regionale che stiamo seguendo con il fattivo supporto dei medici di famiglia. Sarà evidenziata la stretta collaborazione tra pneumologia e chirurgia toracica che nel nostro presidio Sud sta mostrando un trend di crescita senza precedenti, grazie anche all’arrivo del chirurgo toracico  prof. Gianni Baiano”.

Nell’ambito del congresso  si terrà un corso a numero chiuso di particolare interesse ed utilità, relativo alla sindrome delle apnee nel sonno e il rischio di guida per i conducenti di veicoli a motore. “Fino al 20% degli incidenti che si verificano sulle strade – ricorda il dr. Kugler -possono essere attribuiti alla sonnolenza. La causa medica più comune di eccessiva sonnolenza diurna è la sindrome delle apnee ostruttive del sonno”.

Il Congresso, che svolgerà presso l’Hotel Summit, sito sulla Via Flacca – km 23, prenderà il via venerdì 18 ottobre 2013, alle ore 16.50.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.