Grande Successo di pubblico per la 39 Edizione del Festival Internazionale del Folklore Valle di Comino ad ATINA.

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

La manifestazione è organizzata dalla Associazione “ Ciociaria” e dal Gruppo Folk “ Valle di Comino con il Patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di
Frosinone e del Comune di Atina.

A Coordinare, Presentare tutte le serate del Festival è stato ancora una volta chiamato un personaggio di spicco come GIANNI DONATI.

Gianni Donati profondo conoscitore del Festival del Folklore ne ha presentati 33 Edizioni ad Atina ma anche in altre località, dando lustro e tono alle manifestazioni.

Gianni Donati, presentatore, autore, compositore, cantante, regista di Musical e ideatore del Festival della Canzone d’Autore “ BIMBOSTAR”, rappresenta per gli organizzatori di Manifestazioni una presenza importante con la sua professionalità, la sua voce unica e inconfondibile ( è anche doppiatore di documentari e film).

Ogni sera presenta i vari gruppi che provengono da ogni parte del mondo,

con la maestria di un professionista affermato ma con la passione e l’amore

di chi fa tutto questo per il piacere di farlo .

In queste SERE si stanno esibendo il gruppo Folk del MESSICO con i loro costumi unici e le loro danze particolari, il gruppo folk dalla BIELORUSSIA

Formato da un nutrito gruppo di musicisti e da splendide ragazze tutte con gli occhi celesti, che ci hanno fatto rivivere le danze dei Cosacchi.

Altro gruppo folk interessante arriva dal PERU’ ricco di costumi particolari e dalle danze e musiche accativanti.

Dai paesi dell’Est un Gruppo Folk dalla Romania che per la seconda volta è presente ad Atina. La prima volta du 33 anni fa ed eravamo soltanto alla 6 Edizione.

A rappresentare l’Italia un caratteristico gruppo che arriva da Catanzaro :

“ I STRINARI DI CALABRIA “ che hanno portato oltre il Folklore della terra, anche i suoni e la gastronomia.

Infatti dopo la loro esibizione il pubblico potrà degustare alcuni prodotti tipici di questa terra come la “ ndduja, la soppressata, la salsiccia piccante, i formaggi.

Naturalm,ente in queste serate non poteva mancare il Gruppo Folkloristico “ la Valle di Comino “

A GIANNI DONATI l’onore e il piacere di presentare per la prima volta il neonato gruppo MINI gruppo Folk valle di Comino formato da bambine e bambini dai 5 ai 12 anni che si sono esibiti per la prima volta.

Stasera a conclusione del Festival GIANNI DONATI Avrà il delicato compito di presentare e intervistare i vari Ospiti politici che saranno presenti per la cerimonia di chiusura tra cui l’assessore al turismo della Regione Lazio , della provincia di Frosinone, il Sindaco di Atina ed altri-

Dopo le varie premiazione e scambi di doni tra i Gruppi presenti, avverrà l’esecuzione degli Inni Nazionali.

Ancora una volta e per 33 edizioni toccherà a GIANNI DONATI, chiudere questa 39 esima Edizione ricordando a tutti con la sua voce credibile, che la Pace, l’Amiciazia, la Solidarietà tra i popoli passa dalla conoscenza delle Tradizioni, dalla storia di ognuno di loro, dalla loro cultura spirituale e gastronomica !

A GIANNI DONATI è affidato anche il Canto di una canzone scritta da lui sulla pace tra i popoli,

 

Lunedi 7 Il Festival si sposta x la prima volta nei vicoli e nelle piazze di Atina Superiore dove tra sfilate caratteristiche e balli nelle varie piazzette

Del Centro Storico daranno ancora maggiore risalto ai vari costumo coloratissimi dei Gruppi provenienti da più parti del Mondo !