Handball: CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A – 1° DIVISIONE NAZIONALE 2014/2015

Pubblicità

La stagione 2014/2015 della Geoter Gaeta sta per aprire i battenti. La FIGH ha infatti varato il calendario della massima serie maschile, la Serie A – 1^ Divisione Nazionale.

Al campionato prendono parte 27 formazioni suddivise in tre gironi da 9 squadre ciascuno: la Geoter Gaeta è stata nuovamente inserita nel raggruppamento C, insieme alle altre laziali Fondi e Lazio, alla campana Benevento, alle siciliane Teamnetwork Albatro e Alcamo, alle pugliesi Conversano e Junior Fasano e, novità, alla marchigiana Dorica.

La fase regolare sarà strutturata con gare di andata e ritorno; a seguire, in ogni girone, è prevista una Poule Play-Off (andata/ritorno) per le prime quattro classificate – che partiranno con un bonus di 9, 6, 3 e 0 punti –, ed una Poule Retrocessione (ad orologio) per le squadre dal quinto posto in poi, le quali partiranno con un bonus di 8, 6, 4, 2, 0 punti.

Al termine delle Poule Play-Off, si terrà un concentramento in campo neutro delle seconde per definire la quarta ammessa alle semifinali Scudetto; tali semifinali si svolgeranno sulla base delle due gare, così come la finalissima per il titolo.

La stagione della Serie A – 1^ Divisione Nazionale si aprirà il 20 Settembre (la Geoter sarà ospitata in terra siciliana dal Teamnetwork Albatro), la regular season si chiuderà il 14 Febbraio, mentre nel week-end compreso tra 27 Febbraio e 1 Marzo si disputerà la Coppa Italia, per la quale è confermata la formula della Final Eight. Il 7 Marzo prenderanno il via le Poule Play-Off e Play-Out, la cui chiusura è fissata all’11 Aprile.

Nel week-end successivo (17-18-19 Aprile) le 2^ classificate delle tre Poule Play-Off si sfideranno nella Poule d’Ammissione alle semifinali Scudetto, le quali si disputano sulla base delle due gare (andata/ritorno) fra 25 Aprile e 9 Maggio. Le finali che assegnano il titolo di squadra campione d’Italia, anche queste secondo la formula di andata/ritorno, si giocano fra 16 e 23 Maggio.

Questa la composizione dei gironi di Serie A – 1^ Divisione Nazionale:

Girone A
Bozen, Forst Brixen, Cassano Magnago, Metelli Cologne, Eppan, Meran, Metallsider Mezzocorona, Pressano, Trieste

Girone B
Ambra, Bologna, Terraquilia Carpi, Castenaso, Dossobuono, Ferrara, Romagna, Sinergia Sassari, Nuova Era Casalgrande

Girone C
Teamnetwork Albatro, Alcamo, Benevento, Conversano, Dorica, Fondi, Geoter Gaeta, Lazio, Junior Fasano

Questa la prima giornata di campionato, fissata al 20 Settembre:

Girone A
Forst Brixen – Trieste
Metelli Cologne – Bozen
Metallsider Mezzocorona – Cassano Magnago
Eppan – Pressano
Riposa: Meran

Girone B
Nuova Era Casalgrande – Castenaso
Estense – Romagna
Terraquilia Carpi – Dossobuono
Sinergia Sassari – Bologna
Riposa: Ambra

Girone C
Benevento – Lazio
Dorica – Alcamo
Teamnetwork Albatro – Geoter Gaeta
Conversano – Fondi
Riposa: Junior Fasano

Il calendario completo della Serie A Maschile – 1^ Divisione Nazionale è consultabile nell’apposita sezione del sito www.figh.it.

Le3cshop.com