Il commiato del Sindaco Mitrano al Prefetto Faloni “Garante nel nostro territorio dei valori della legalità, del dialogo e della imparzialità” Gaeta, 17 novembre 2017. “

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

A nome della civica Amministrazione e della città di Gaeta, Le esprimo un sentito ringraziamento per il lavoro svolto, nei suoi tre anni a Latina, con grande impegno e alto senso dello Stato, in costante collaborazione con le istituzioni a tutti i livelli”.  Inizia così la missiva di commiato inviata dal Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano al Prefetto Luigi Faloni che ha lasciato in questi giorni la Prefettura di Latina per andare a rivestire il prestigioso incarico di Direttore centrale per gli Affari generali presso il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa.

“Sin dal momento del Suo insediamento a Latina – si legge nella lettera del Primo Cittadino – ho avuto modo di istaurare un dialogo costante con Lei, sentendoLa particolarmente vicino e attento alle problematiche che in questi anni hanno interessato il nostro territorio, prima fra tutte quella dell’emergenza idrica che ha colpito e continua a colpire in modo particolare le città del Golfo dalla scorsa estate. ….L’impegno congiunto delle istituzioni a servizio dei cittadini è stato fondamentale nell’affrontare le complesse questioni che hanno interessato la nostra comunità, ricca di straordinarie potenzialità e qualità…..A Lei va ascritto il merito di aver saputo tenere un continuo e proficuo contatto con tutti i livelli istituzionali e sociali, un lavoro paziente di tessitura di rapporti e di intese equilibrato e lungimirante, un’attenzione costante ad emergenti tensioni sociali e conflitti. Ed ha proceduto ad attivare, ove necessario, interventi ed iniziative idonee a garantire il normale svolgimento della vita di relazione e la libera operatività delle istituzioni.Sotto la Sua guida noi sindaci ci siamo sentiti «protetti» nell’azione politico-amministrativa che quotidianamente siamo chiamati a svolgere. …Un particolare apprezzamento Le rivolgo per il ruolo che ha svolto come garante nel nostro territorio dei valori della legalità, del dialogo e della imparzialità per il bene e l’interesse dei cittadini”.

Il Sindaco Mitrano conclude la missiva formulando, al Prefetto Faloni, a titolo personale ed istituzionale, le più vive congratulazioni per il nuovo prestigioso incarico cui è stato chiamato ad assolvere.

Addetto Stampa

      d.ssa Paola Colarullo