Incontro sulla poesia di Luigi Fontanella presso il Liceo classico di Formia

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Venerdì 16 maggio p.v., alle ore 18.00, si svolgerà, presso l’aula magna del Liceo classico “Vitruvio Pollione” di Formia, un incontro Luigi Fontanella,critico letterario, poeta, scrittore e traduttore italiano.

Nato a Mercato San Severino nel 1943, dopo la laurea in Lettere all’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il Ph.D. in letteratura romanza all’Università americana di Harvard. Ha insegnato alla Columbia University e all’Università di Princeton, dove, dal 1976 al 1978, ha ricoperto la posizione di Fulbright Fellow e al Wellesley College. Attualmente insegna Italianistica alla State University di New York a Stony Brook. È fondatore e presidente dell’IPA (Italian Poetry of America) oltre che editore di Gradiva: An International Journal of Italian Poetry e della casa editrice Gradiva Publications, che ha recentemente ricevuto il Premio Nazionale per la Traduzione dal Ministero dei Beni Culturali. Nel 2004 è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Ha pubblicato numerosi articoli specialistici, diverse opere di critica letteraria, raccolte poetiche e testi di narrativa, oltre a essere autore di sceneggiature, traduzioni e lavori teatrali. Vive tra Long Island, negli Stati Uniti, Roma e Firenze.

I testi poetici di Luigi Fontanella saranno letti dagli allievi del Liceo classico che cureranno anche gli intermezzi musicali.