Istituti scolastici dell’I.C.” V.Pollione “ e del 1° Circolo Didattico di Formia, parte il Progetto Comenius

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Gli Istituti scolastici dell’I.C.” V.Pollione “ e del 1° Circolo Didattico di Formia stanno vivendo una nuova esperienza dell’Europa, grazie all’approvazione del Progetto Comenius di Partenariato multilaterale da parte dell’Agenzia Nazionale LLP.

L’I.C. “ V.Pollione “ è la Scuola coordinatrice , in quanto ideatrice del Progetto con il Dirigente Salvatore Forte e la collaborazione della Dirigente Annunziata Marciano. Sono coinvolti gli Istituti scolastici Scoil Shèamais Naofa dell’Irlanda; Tyboron skole della Danimarca; Primary school della Finlandia.

Il progetto è biennale, e, nell’arco del 2013-2015, vedrà l’impegno di riflessione, conoscenza, espressione in lingua inglese, e nei diversi linguaggi, dei nostri ragazzi e dei loro coetanei europei, sul tema :” La pace nella cittadinanza europea “.

Formia ospiterà le delegazioni di questi Istituti, con i loro Dirigenti scolastici e docenti dal 17 al 21 Novembre. Il programma prevede momenti di accoglienza, visite alla città e nel territorio con la presentazione degli aspetti storici, paesaggistici, culturali e didattici, nei rispettivi sistemi scolastici. Il 20 Novembre ci sarà l’importante incontro istituzionale con il Sindaco e le Autorità, presso la Sala Sicurezza,  nel contesto suggestivo che simboleggia il passaggio verso l’Unità d’Italia. Significative sono le attività di conoscenza e scambio tra gli studenti dei diversi Paesi con l’apporto delle tecnologie.