LA ROMA CALA IL POKER, BATTUTO IL MURI ANTICHI 14-9

pubblicità

Quattro partite e quattro vittorie per la Roma Nuoto in questa prima fase del campionato di Serie A2.
Davanti al pubblico di casa, i giallorossi hanno sconfitto il Muri Antichi Catania con il punteggio di 14-9, consolidando il primo posto in classifica davanti a Nuoto Catania e Rari Nantes Salerno. E saranno proprio i campani i prossimi avversari da battere – dopo il lungo stop per le feste di Natale – il 14 gennaio di nuovo tra le mura amiche del Foro Italico.

 

Nella sfida odierna nuovo esordio di un giovanissimo: il portiere Giulio Maiolatesi – classe 2001 – ha preso il posto tra i pali dell’indisponibile Francesco De Michelis.
La cronaca. Pronti via e la Roma passa subito in vantaggio di due reti con Alessandro Faiella e Federico Panerai. Dopo un gol degli ospiti, c’è ancora la mano di Panerai per il 3-1 giallorosso, su uno splendido assist di Setka.

 

Il secondo parziale si apre con la terza rete odierna del giovane Panerai. I siciliani reagiscono infilando due reti consecutive e avvicinandosi fino al 4-3, ma capitan Luca Fiorillo riporta la Roma sul +2 con una bellissima palomba da posizione defilata. Prima dello scadere c’è tempo per un altro gol del mancino Panerai (dodicesimo da inizio stagione) che vale il 6-3.

 

In avvio di terzo periodo gli ospiti si rifanno sotto con il 6-4, ma la Roma torna a ruggire con uno splendido tiro “no look” del capitano giallorosso Luca Fiorillo e la prima rete odierna di Roberto Africano (8-4). Arriva anche il 9-4 per mano di Faiella su assist del campione croato Setka, seguito – dopo una rete del Muri Antichi – dal 10-5 siglato dal centroboa Spione, lesto a respingere in porta un tiro di Setka che si era stampato sulla traversa. Il terzo tempo si chiude per 10-6 dopo una rete dei catanesi in superiorità.

 

L’ultimo quarto si apre con un’altra rete di Alessandro Faiella. Dopo due gol degli ospiti, la Roma vola sul 13-8 grazie ai gol di Andelo Setka e del giovane Francesco Faraglia. Ancora Muri Antichi per il 13-9, ma Setka piazza una splendida palomba che chiude la sfida sul 14-9.

 

“I risultati e la classifica sono positivi, ma commettiamo ancora troppi errori” il commento del tecnico Mario Fiorillo. “Anche nella partita di oggi abbiamo fatto scelte completamente sbagliate sia in fase di attacco che in difesa. Dobbiamo continuare a lavorare, approfitteremo dello stop natalizio per migliorare questi aspetti e farci trovare pronti alla ripresa a gennaio. Ci attenderà subito un’altra sfida impegnativa con la Rari Nantes Salerno, una delle formazioni migliori del campionato insieme a Catania e Arechi”.

 

“L’esordio? E’ stata un’emozione unica” le parole del giovane portiere esordiente Maiolatesi. “Con i compagni c’è stato un ottimo rapporto sin dall’inizio. Noi giovani abbiamo la fortuna di poter prendere ad esempio giocatori di esperienza, che ci aiutano in ogni aspetto. Quest’anno si è unito al gruppo anche il campione croato Andelo Setka: è come un secondo allenatore per noi, sempre pronto a dare consigli a tutti. Siamo un buon gruppo e penso faremo molta strada, con me o senza di me”.

 

 

ROMA NUOTO – MURI ANTICHI 14-9

 

ROMA NUOTO: Maiolatesi, De Robertis, Faraglia 1, Fiorillo 2, Panerai 4, Navarra, Spione 1, Moroni, Lapenna, Setka 2, Africano 1, Letizi, Faiella 3. All. Fiorillo

 

MURI ANTICHI: Jurisic, Scebba 2, Castagna, Reina, Mulcahy 3, Cassarino, Scire’, Vinci, Belfiore, Indelicato, Paratore 3, Muscuso 1, Gangi. All. Scorza

 

Arbitri: Guarracino e Rovandi

 

Note. Parziali 3-1, 3-2, 4-3, 4-3. Spettatori 100 circa. Uscito per limite di falli Faraglia (R). Espulso per proteste Scirè (C) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Roma 3/5, Nuoto Catania 5/12

Pubblicità