L’Associazione culturale Immagina: incontro con la scrittrice Edvige Gioia per la presentazione del saggio

pubblicità

Giovedì 12 dicembre – ore 17,30

Archivio storico comunale  di Formia (Via Lavanga)

Anna Karenina, donna coraggiosa e moderna, personaggio ancora attualissimo, nonostante sia trascorso più di un secolo dalla pubblicazione del romanzo di Tolstoj è la protagonista del saggio di Edvige Gioia (Aracne Editrice). L’autrice approfondisce l’analisi della tragica eroina tolstoiana mettendo insieme, per la prima volta, moltissime posizioni della critica letteraria, sia italiana che straniera sul personaggio e inserendo il tema della “Donna caduta”in un panorama più ampio come quello della letteratura dell’Ottocento. Di qui il confronto del romanzo di Tolstoj con altri romanzi più o meno coevi come Madame Bovary di Flaubert, Effie Briest di Theodore Fontane, Margherita Gautier di Alexandre Dumas e La lettera scarlatta di Hawtorne. Particolarmente interessante è l’analisi dei rapporti tra cinema e romanzo, sia in generale sulle difficoltà di trasposizione di un’opera letteraria in un prodotto cinematografico, sia in particolare sulle numerosissime versioni cinematografiche che nel tempo sono state tratte dal romanzo Anna Karenina.

DATI  BIOGRAFICI. Nata a Formia nel 1949, Edvige Gioia è stata insegnante di Lettere nella scuola media e poi dirigente scolastico. Ha maturato anche un’esperienza amministrativa come delegata alla scuola presso il comune di Formia. L’autrice, appassionata di letteratura e di cinema, ha già pubblicato con la casa editrice Rubettino il saggio Luis Buñuel: Dio, la donna e l’enigma.

L’Associazione Culturale Immagina, (fondata da Rita Carollo, Elena Alleva, Marina Piantoni) promuove dal 2011 eventi sul territorio del sud pontino rivolti in particolare ai giovani. Ricordiamo: presso il castello Angioino di Gaeta, due convegni “CARRIERE A CONFRONTO” per spiegare ai giovani pregi e difetti di professioni ambite quali il giornalismo (2011) e la magistratura (2012); il concorso letterario “Scritti sulla sabbia”, numerosi corsi di scrittura creativa con la giornalista Cinzia Tani e il Book Club, il circolo dei lettori dove si discute di libri e che periodicamente invita anche gli autori (Longo, Lugli, Maurensig, ma anche gli scrittori del territorio come Di Biasio, Tortora e Gioia).

Pubblicità