Latina – AREA PEDONALE IN CENTRO: PARTE L’OSSERVATORIO PER COINVOLGERE LA CITTA’

Pubblicità

Il presidente della Commissione di pianificazione strategica del Comune di Latina, Maurizio Patarini, interviene in merito alle attività in corso per arrivare all’apertura di un’area pedonale nel centro della città.

“Ho avuto modo di cogliere alcuni interventi pubblici da parte di qualche associazione locale che si dice preoccupata per vari aspetti riguardanti il progetto di area pedonale avviato dall’amministrazione e che prenderà avvio il prossimo 1 settembre. In particolare, sono stati tirati in ballo gli aspetti di un mancato coinvolgimento della città in questa iniziativa e la presunta mancanza di progetti per “riempire” e vivacizzare l’area pedonale. A tal riguardo – continua il presidente Patarini – oltre ai tanti passaggi effettuati dall’amministrazione comunale per informare e coinvolgere la città, non ultimo l’incontro pubblico in piazza del Popolo del 28 luglio scorso, faccio rilevare nella commissione del 31 luglio e’ stato votato all’unanimità dei presenti l’indirizzo dato dal sindaco di istituire un osservatorio cittadino sulla realizzando ZTL in piazza del Popolo. Pur ringraziando le associazioni rinascita civile e Italia nostra della presenza nel dibattito pubblico, voglio allo stesso tempo ricordare che il sindaco ha già comunicato ai commercianti nell’incontro avuto nei giorni scorsi in aula consiliare di voler istituire un osservatorio che consenta di monitorare le attività che ci porteranno ad istituire l’isola ZTL. Diversamente dal passato, oggi c’è la volontà d’includere sempre di più i cittadini nei processi che condurranno a dei cambiamenti epocali per la nostra giovane città. 

Si è scelta la Commissione strategica, che si è espressa all’unanimità su questo suo incarico, perché ritenuta più idonea a strutturare questo osservatorio. L’amministrazione Di Giorgi e’ determinata a raggiungere un importante obiettivo, rassicurando tutte le categorie sulla bontà del progetto che darà nuovo impulso e vivibilità al centro storico e grazie all’osservatorio dare quella trasparenza e partecipazione a quanti nutrano ancora dei dubbi sulla riuscita del progetto. L’osservatorio, che terminerà la sua funzione ad opera realizzata, diventa anche un primo passo verso un nuovo modello di governance dove i cittadini sono parte attiva nelle scelte politiche grazie ad altri strumenti di partecipazione di cui l’osservatorio è antesignano”.

Le3cshop.com