Latina: CITTA’ DEL RAZIONALISMO: IDEA PROGETTUALE DONATA AL SINDACO

Pubblicità

Il Sindaco Giovanni Di Giorgi ha ricevuto in Comune il presidente dell’Associazione Imago Urbis, Matteo Coluzzi, che ha donato al Sindaco e quindi alla Città di Latina un’idea progettuale denominata “Viaggio nella Città del Razionalismo”. “Per troppo tempo – esordisce Matteo Coluzzi – i nostri monumenti, dove non abbattuti, sono stati nascosti, celati, agli stessi cittadini di Latina, come se dovessero pagare lo scotto di un “peccato originale”. Ottanta anni sono trascorsi dalla sua fondazione ed è giunto il momento di interrogarci come rendere produttivi i nostri monumenti, palazzo M, le poste centrali, il palazzo comunale, il tribunale, per citarne alcuni. Imago Urbis nasce dalla volontà di giovani studenti pontini di architettura, per valorizzare, promuovere l’architettura razionalista come leva di sviluppo sociale e culturale, grazie anche alla tecnologia sul modello “smart city” e questo progetto sarà solo il primo di una serie di attività che vedranno protagonista la città e le sue forti peculiarità. “Imago urbis” vuole essere un Laboratorio urbano di proposte aperto a quanti non voglio fermarsi alla semplice protesta, ma a proposte concrete e realizzabili”.

Il progetto “Viaggio nella Città del Razionalismo” sarà composto da una serie d’installazioni in prossimità dei nostri monumenti con dei Totem Informativi multilingue che raccontano il monumento, grazie anche alla presenza di supporto informatico, con lo smart phone si acceder a video e altro materiale informativo che farà scoprire ai cittadini e turisti la bellezza della nostra architettura. Il Sindaco si è reso disponibile a trovare le risorse per portare a compimento questa idea progettuale.”

“Sono rimasto affascinato – commenta il Sindaco Di Giorgi – dalla voglia di partecipazione dei giovani alla vita pubblica della nostra città, anche con idee di pregio, come questa presentata dall’Associazione Imago Urbis”. Questa amministrazione sarà sempre al fianco di quanti, giovani e meno giovani, vorranno mettere a disposizione le loro esperienze, trovando gli strumenti amministrativi per vederle realizzate. I giovani della nostra città sono una risorsa intellettuale importantissima e non vanno disattesi, bensì sostenuti ed incoraggiati”.

 

Le3cshop.com