Latina: In attivazione i provvedimenti per rendere la raccolta differenziata economicamente conveniente per la città

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

L’Assessore all’Ambiente Fabrizio Cirilli, nel sottolineare l’importanza del provvedimento previsto nel PEF di recente approvato, invita la società Latina Ambiente ad attivare, in tempi rapidi, l’affidamento del servizio per la valorizzazione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.

La scelta di bandire una gara per la valorizzazione del multimateriale è frutto dell’analisi svolta nell’ambito dei costi sostenuti ed i ricavi ottenuti negli ultimi anni e rappresenta un passo importante per iniziare a pensare ad un sistema di raccolta differenziata efficace ed economicamente conveniente per la città.

“Per capire il cambio di impostazione in discontinuità con quanto si è verificato in modo scellerato nel passato – afferma Cirilli – basta osservare i dati relativi ai costi sostenuti per gli anni 2008/2012 e quelli che in controtendenza verranno introitati nel 2014 alla luce dell’espletamento della gara in oggetto:

– nel 2008 il trattamento del multimateriale per la collettività non era un’entrata ma paradossalmente un costo di ben 430 mila euro.

–  nel 2014, il trattamento del multimateriale prevede un entrata di oltre 5.000 euro.

Questa è una cifra che potrebbe sembrare di per sé irrisoria ma che di fatto assume un valore importante sia perché in alternativa a quello che fino a poco fa era un costo molto elevato, sia perché apre la strada ad un percorso virtuoso volto alla valorizzazione della risorsa rifiuto a vantaggio della collettività”.

In allegato, le tabelle relative ai costi di selezione e i relativi proventi dei Consorzi di Filiera per gli anni 2008/2013 con le previsioni per l’anno 2014 in attuazione delle risultanze della gara espletata.