Latina: Patto dei Sindaci. Forum per la concertazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

Si è svolto giovedì 24 ottobre, a partire dalle ore 9.00 presso la Sala Conferenze del Museo Cambellotti di Latina il “Forum per la concertazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)”.

Il Forum rientra tra le attività di coinvolgimento della cittadinanza e dei portatori di interesse previste dall’iniziativa del Patto dei Sindaci al quale il Comune di Latina ha aderito formalmente, tramite Delibera di Consiglio Comunale n.17 del 20/02/2012. I governi locali svolgono un ruolo fondamentale nel mitigare gli effetti del cambiamento climatico, tanto più se si considera che l’80% del consumo energetico ed emissioni di CO2 è associata ad attività urbane. I Capi di Stato e di governo hanno fissato una serie di obiettivi ambiziosi di clima ed energia da raggiungere entro il 2020, noto come “20-20-20” ovvero ridurre le emissioni di gas serra dell’UE di almeno il 20% rispetto al 1990, ottenere che il 20% del consumo di energia dell’UE provenga da fonti rinnovabili ed ridurre del 20% di energia primaria rispetto ai livelli previsti, da realizzarsi attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica.

Aderendo al Patto dei Sindaci, il Comune di Latina si unisce agli altri governi locali ed europei nella lotta ai cambiamenti climatici globali e agisce per il raggiungimento dell’obiettivo dichiarato di diminuzione di emissione di CO2 di almeno il 20% entro il 2020 sul proprio territorio.

Il Comune di Latina, così come tutti gli aderenti al Patto, ha elaborato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) al cui interno propone una serie di azioni da mettere in campo, a breve e a lungo termine, per il raggiungimento degli obiettivi Europei di riduzione delle emissioni di CO2. Il forum di concertazione del PAES, organizzato dall’Ufficio Energia del Servizio Ambiente, al fine di presentare alla cittadinanza la strategia e le azioni messe in campo per concretizzare l’impegno dell’amministrazione comunale, si è aperto con l’intervento del Consigliere Maurizio Patarini che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale e in particolare del Sindaco Di Giorgi e dell’Assessore all’Ambiente Fabrizio Cirilli.

L’Ing. Luciana D’Ascanio, Energy Manager del Comune di Latina e la D.ssa Jessica Brighenti, collaboratore tecnico per il Patto dei Sindaci, hanno illustrato il risultato del lavoro sinora svolto e gli obiettivi principali delle azioni del PAES che riguardano i campi dell’edilizia, delle infrastrutture urbane, della mobilità e degli impianti nonché la pianificazione urbana e territoriale che influenzerà a lungo termine il consumo di energia.

Un importante contributo all’incontro è stato fornito dai relatori che si sono susseguiti nella mattinata: Prof. Ing. Alessandro Corsini (Responsabile scientifico dell’Accordo Quadro tra il CERSITES e il Comune di Latina), Francesco Traversa (Presidente del Soggetto Gestore EMAS APO), l’Ing. Francesco Savo (Mobility Manager del Comune di Latina), gli studenti della Facoltà di Ingegneria Sapienza Università di Roma Sede di Latina (Sara Feudo, Manuel Stefanato, Davide Ricci) e l’Ing. Pasqualino Grossi (Energy Manager Acqualatina S.p.A.) con un focus sui principali ambiti di intervento del PAES.

Nel pomeriggio si sono tenuti i due tavoli tematici:

  • Tavolo A – Una mobilità sostenibile

  • Tavolo B – Efficienza energetica nell’edilizia e fonti energetiche rinnovabili

per i quali si ringraziano i partecipanti, molti dei quali in rappresentanza di importanti stakeholder locali, che a hanno contribuito attivamente al miglioramento della strategia presentata con idee e possibili proposte di collaborazione per l’implementazione delle azioni.

La partecipazione al forum di molti attori locali è indice di una forte attenzione sui temi energetici ed ambientali ed è pertanto che tale incontro si chiude con grande soddisfazione e segna l’inizio di un percorso condiviso verso una città più sostenibile.

Pagina ufficiale PAES del Comune di Latina:

www.comune.latina.it/c-1068/paes