LATINA, URBANISTICA: LA GIUNTA APPROVA IL PIANO PARTICOLAREGGIATO PER LA ZONA “R1”, IL “QUARTIERE FREZZOTTI” A EST DELLA CITTA’

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

La Giunta comunale ha approvato la delibera relativa al Piano particolareggiato del quartiere “R1”, chiamato anche “Quartiere Frezzotti”, corrispondente ad un’ampia zona ad est della città nei pressi del Tribunale e via Ezio, fino al confine con l’”R0”, comprendente anche numerosi edifici storici e servizi, tra cui diverse scuole e l’università.

L’assessore all’attuazione urbanistica, Giuseppe Di Rubbo, ha illustrato in Giunta il provvedimento che consente il riordino e la pianificazione dell’intera zona, eliminando le molte criticità esistenti.

Il Piano in questione rientra nella programmazione urbanistica dell’amministrazione comunale che prevede, nell’ambito dell’attuazione del programma sindacale, la pianificazione di altre zone della città. Si tratta del sesto Piano varata dall’amministrazione: i prossimi piani che saranno varati sono quelli della zona “R2” e quello di Borgo Grappa.

Il Piano dell’”R1” è stato elaborato in base ai criteri già adottati per gli altri piani in precedenza approvati dall’amministrazione Di Giorgi, tra cui:

  • acquisizioni compensative di aree da parte del Comune per destinarle a servizi, a costo zero per l’amministrazione stessa tramite le procedure di perequazione urbanistica, vale a dire concedendo ai proprietari delle aree suddette volumi edificabili da realizzare in altre zone;

  • la valorizzazione di aree di proprietà comunale;

  • la riqualificazione dell’intera area, specie le parti meno pregiate, con la previsione anche di nuove zone da destinare a servizi, verde attrezzato e piste ciclabili;

  • chiusura dei contenziosi in atto, alcuni da moltissimi anni, con diversi proprietari di aree.

La Giunta ha dato mandato agli uffici affinché procedano alla pubblicazione del Piano particolareggiato per 30 gg. consecutivi. Nei successivi 30 gg. chiunque abbia interesse potrà presentare osservazioni e/o opposizioni e dopo le eventuali controdeduzioni si procederà all’approvazione definitiva in Giunta.

“L’approvazione in Giunta di questo nuovo Piano – afferma il Sindaco Giovanni Di Giorgi – è la conferma di un lavoro intenso e capillare che stiamo svolgendo, come mai si era fatto in passato, per garantire una crescita ordinata alla città, con la riqualificazione delle varie aree. L’obiettivo è aumentare la qualità della vita e dei servizi offerti ai cittadini.             Ringrazio l’assessore Di Rubbo e gli uffici comunali per l’ottimo lavoro svolto anche in questa occasione. Si tratta di un’altra importante risposta fornita ai cittadini e nostra volontà è proseguire su questa strada per approvare altri piani nei prossimi mesi”.

“L’amministrazione comunale continua nel suo coerente percorso di programmazione urbanistica  – afferma l’assessore Giuseppe Di Rubbo – per l’attuazione del programma del sindaco. L’adozione di queste procedure, come l’approvazione dei piani particolareggiati e del Piano Erp (edilizia residenziale pubblica), ci consente di dare risposte concrete ai cittadini, che le attendono da anni. In questa pianificazione particolare attenzione è posta alla riqualificazione urbana e del litorale, al recupero delle aree degradate, alla sostenibilità ambientale ed economica, usufruendo di tutte le potenzialità messe a disposizione dalla normativa urbanistica, e utilizzando strumenti come la perequazione e la compensazione. La programmazione prevista andrà avanti con la pianificazione di altre aree della città fino a coprire l’intero territorio comunale”.