LAZIO. PL PROTEZIONE CIVILE, PRIMA COMMISSIONE TERMINA ARTICOLATO

pubblicità

La Proposta di Legge sarà licenziata dalla prima Commissione, dopo il parere della Commissione Bilancio sulle disposizioni finanziarie

La proposta di legge n. 42 (primi firmatari Massimiliano Valeriani del Pd e Adriano Palozzi del Pdl) sul “Sistema integrato regionale di protezione civile, istituzione dell’Agenzia regionale di protezione civile” è giunta quasi alla fine dell’iter di competenza delle commissioni, prima della trasmissione ai lavori d’Aula del Consiglio regionale.

La prima commissione del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Baldassarre Favara (Per il Lazio), ha dato parere favorevole, infatti (con l’astensione dei componenti del MoVimento 5 Stelle) gli articoli del capo V (articoli 29-32) che disciplinano gli organismi di coordinamento e di partecipazione al sistema regionale di protezione civile; del capo VI (art 33 e 34) sulle convenzioni e contributi, formazione; del capo VII (art. 35-38) sulle disposizioni finali e transitorie.

La proposta di legge sarà ora inviata alla Commissione Bilancio per il parere di competenza sugli ultimi due articoli: il 39 (disposizioni finanziarie) e 40 (entrata in vigore), quindi ritornerà alla prima Commissione per il parere definitivo e la conseguente trasmissione all’Aula del Consiglio regionale per la sua approvazione.

Fra gli articoli votati: l’art. 34 che riguarda la formazione con l’istituzione della Scuola di Alta Formazione di protezione Civile e l’art. 37 che, tra le norme transitorie, ha accolto un emendamento di Adriano Palozzi che riguarda il personale in servizio presso le strutture regionali competenti in materia di protezione civile, collocato, anche su richiesta, presso l’Agenzia regionale, a decorrere dalla data di esecutività del regolamento di organizzazione, conservando la posizione giuridica ed economica in godimento.

Alla seduta, oltre al presidente Favara, erano presenti i vice presidenti Fabio Bellini (Pd) e Gianluca Perilli (M5S) e i consiglieri Maria Teresa PetrangoliniCristiana Avenali e Gian Paolo Manzella (Per il Lazio), Massimiliano Valeriani (Pd), Adriano Palozzi (Pdl),Oscar Tortosa (Psi), Valentina Corrado (M5S),

Pubblicità