Lega Navale Sez. Scauri/Formia – Progetto”La vela e il mare” – Scuole Minturno/Spigno Saturnia

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

La Lega Navale Italiana – SezioneScauri/Formia, sta portando a termine un progetto denominato “La vela e il Mare 2013-2014”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Minturno 1.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di stimolare l’interessamento ai problemi del nostro mare, di avviare gli alunni alla pratica marinaresca, all’esercizio degli sport nautici e di diffondere informazioni utili circa la sicurezza in mare.

Il progetto è stato strutturato in tre giornate ( seconde classi della Scuola Secondaria primo grado, nei plessi di Minturno, Marina e Spigno) per un totale di circa 60 alunni e si è svolto nei mesi di Aprile e Maggio.

Nel primo incontro sono state svolte le seguenti attività:

-introduzione ai compiti della Lega Navale Italiana (Segr. Giuseppe Maffei)

-illustrazione di alcuni tipi di pesca ( Socio Giovanni Treglia)

-insegnamento di alcuni dei principali tipi di nodi marinareschi  (Dir. Tecnico del gruppo vela Luigi Montanaro-Socio Riccardo Di Micco )

-informazioni sulla nostra costa e sugli ambienti marini (Prof. Gaveglia Massimo) .

Nel secondo incontro la sezione ha trasportato una barca a vela di classe Sunfish, all’interno delle varie scuole. In questo modo gli alunni hanno potuto vedere da vicino un’imbarcazione ed hanno imparato le prime nozioni per armarla (Dir.Tecnico Luigi Montanaro, Istruttori di vela Gianfranco Treglia, Gabriele Fedele, Angelo D’Acunto).

Il progetto si concluderà infine con una giornata al di fuori degli Istituti  presso La Darsena Flying, sul Lungomare di Scauri, dove, i pescatori ed i soci della Lega Navale Italiana Scauri-Formia, illustreranno il pescato, descrivendone il nome, la struttura e le qualità organolettiche di ogni singola specie.

Inoltre, in quest’occasione,gli alunni conosceranno le dieci regole per una corretta balneazione con il Sig. Enrico Giordano, responsabile della Società Nazionale di Salvamento di Cassino.

Sarà presente anche il gruppo di sommozzatori dello Scuba Diving Club Gaeta che illustrerà agli alunni come si effettua una immersione.

Durante questa giornata i soci della Lega Navale illustreranno agli alunni le varie imbarcazioni e simuleranno un’uscita in barca a vela.

Il progetto si concluderà con la premiazione degli alunni più meritevoli, i quali riceveranno un corso gratuito di vela su derive collettive.

Il progetto è stato coordinato dal Prof. Massimo Gaveglia

Si ringraziano il Dirigente Scolastico Vincenzo D’Elia, il Collegio dei Docenti ed il Consiglio d’Istituto, che, permettendo lo  svolgimento del progetto e l’utilizzo delle strutture della scuola, hanno dato una possibilità ai nostri ragazzi di avvicinarsi al meraviglioso mondo del mare e della vela.