LUDOPATIA, ALLA PISANA CONVEGNO SU LEGGE REGIONALE

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

Giovedì 12 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13, nella sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio (via della Pisana 1301, Roma), si svolgerà il convegno ‘Il gioco non vale la tua vita’, organizzato per illustrare a cittadini e media le principali peculiarità della legge n. 5 del 2013 approvata all’unanimità il 24 luglio scorso, che ha introdotto delle importanti novità per prevenire, contrastare e curare la dipendenza da gioco d’azzardo. 

Per ribadire l’importanza e la necessità di un’azione educativa rivolta ai giovani e riconoscere il fondamentale ruolo degli istituti scolastici e delle associazioni che si occupano della materia sono stati coinvolti esperti del settore, che si confronteranno con una platea costituita principalmente da studenti provenienti dal Convitto Nazionale ‘Vittorio Emanuele II’ di Roma; dall’ Istituto ‘Maria Ausiliatrice’ di Roma; dal liceo ‘Claudio Eliano’ di Palestrina; dalla Pontificia Università Lateranense.

Il giornalista del Tg1 Marco Franzelli modererà gli interventi di: Daniele Leodori, presidente del Consiglio Regionale del Lazio; Olimpia Tarzia, vicepresidente della commissione Cultura e prima firmataria della legge; Rodolfo Lena,presidente della commissione Politiche sociali e salute; Alessandra Sartore, assessore alle Politiche del Bilancio;Rita Visini, assessore alle Politiche Sociali; Mons. Andrea Manto, direttore del Centro per la Pastorale Sanitaria della Diocesi di Roma; Simone Feder, psicologo e  giudice onorario del Tribunale dei minorenni di Milano; Marco Dotti, giornalista e docente dell’Università di Pavia. In attesa di conferma la partecipazione del presidente della Regione, Nicola Zingaretti.

Le associazioni che hanno manifestato la propria adesione all’iniziativa sono: il Centro Italiano di Solidarietà Don Mario Picchi; l’Associazione Libera; la Comunità di Sant’Egidio; l’Associazione Codici; l’Unione Nazionale Consumatori Roma e Lazio; la Lega Consumatori Lazio.