Minturno: Matinée musicale a Minturnae

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”


” Matinée musicale a Minturnae”
é il titolo del prestigioso evento musicale a cui darà vita Choralia domenica 2 aprile , ore 10,30, presso il Comprensorio Archeologico di Minturnae.

L’evento, preentato da Letizia Lagni (giornalista di radio Formia) rientra nella ben più ampia manifestazione denominata “Officina delle Arti”, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Minturno in collaborazione con Soprintendenza Archeologica delle Arti e Paesaggio delle province di Frosinone, Latina e Rieti (diretta dalla dott.ssa Giovanna Bellini).

L’esibizione della corale polifonica “Choralia”, diretta dal maestro Alfonso Priori, si divide in due parti: due batterie di brani che spaziano dal genere sacro e liturgico, a quello profano ( brani tradizionali italiani, canti natalizi, canzoni napoletane, ecc. ), per concludersi con “Và Pensiero” una dedica a quanti  sono lontani dalla propria terra e a quanti si adoperano per risolvere uno dei problemi più gravi e drammatici del nostro tempo.

A dividere i due tempi, un piccolo intermezzo musicale con l’esecuzione al piano, a cura del M° Priori. Questo consta di due pezzi rispettivamente dal titolo ” Quadri in esposizione” ed “Alea”. Il primo vuole richiamare il contesto archeologico e creare un felice connubio tra Musica ed arte; il secondo rappresenta la completa uscita dai contesti armonici tradizionali.

“E’ per noi un onore prendere parte ad una così prestigiosa manifestazione– hanno sottolineato il Presidente dell’Associazione Culturale Musicale Choralia (prof.ssa Annamaria Diana ed il M° Alfonso Priori  – occasione importante per promuovere e far conoscere e apprezzare il piacere e le suggestioni della musica polifonica corale, regalando ai cittadini ed a tutti coloro che interverranno una mattinata di vibranti emozioni ed incomparabile suggestione”.

In caso di condizioni metereologiche avverse l’esibizione si svolgerà presso il museo sito all’interno del Comprensorio.

 

Il Presidente Ass Culturale Choralia

Prof.ssa Annamaria Diana, il M° Alfonso Priori