Musica e letture per la “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”

CULTURA: L’Associazione “Amici del libro – Biblioteca L.Raus” in collaborazione con il corpo insegnante della scuola primaria dell’Istituto comprensivo  Minturno 1, promuove un incontro di musica e lettura in occasione della “Festa di San Giorgio, una rosa per un libro” che cade il giorno 23 aprile. La Festa, nata in Spagna intorno agli anni trenta è diventata di recente anche in Italia occasione per promuovere il libro e la lettura. Nel 1995 l’UNESCO ha proclamato il 23 aprile  “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”.

Nell’incontro programmato gli artisti Annarita Colaianni ed Ambrogio Sparagna presentano, in musica e lettura, il libro di cui sono autori “Trillillì nel paese con le ali”, pubblicato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il libro, già presentato in molte scuole della provincia e della Capitale, ha la finalità di avvicinare l’infanzia alla musica e alla storia della musica nel percorso della crescita umana. Attraverso la magia del racconto cantato alunni ed artisti esploreranno insieme

  • la conoscenza delle prime forme musicali;
  • la musica come forma di comunicazione;
  • le tradizioni popolari che da orali e musicali diventano scritte;
  • l’intrinseco legame tra parola e musica;
  • la bellezza del racconto e della lettura.

L’incontro è stato preceduto dal lavoro delle Insegnanti  che, in diverse modalità relative alla classe di appartenenza, hanno presentato agli alunni il libro e li hanno preparati ad una migliore fruizione dell’evento.

Per consentire la partecipazione attiva di tutti gli alunni, la festa è stata anticipata al giorno 21 aprile alle ore 17,00 presso il Parco Robinson (o presso la Chiesa dell’Annunziata in caso di pioggia).

Comunicato Stampa