Norma: collaborazione tra Museo e Comune

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Riparte a pieno ritmo la didattica al Museo Civico Archeologico di Norma (LT). Per il nuovo anno scolastico è stato reso disponibile per gli studenti un ampio programma che prevede, oltre a dettagliate visite guidate presso il Museo Civico ed il parco archeologico dell’Antica Norba, la partecipazione ad incontri-seminari completamente gratuiti di approfondimento storico-archeologico.

Questa, in sintesi, la doppia proposta attuata grazie anche alla preziosa collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Norma:

“Il museo va a scuola”, con la presentazione del museo presso le scuole che vorranno aderire, lezione frontale su Norba ed il mondo romano;

“La scuola incontra il museo”, con visite guidate a Norba ed al Museo Civico, lezioni frontali a scelta tra i moduli indicati e simulazione di scavo.
Gli incontri-seminari avranno una durata media di circa un’ora.

SIMULAZIONE DI SCAVO
Per il secondo anno consecutivo sarà possibile per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado partecipare alla simulazione di scavo organizzata nei locali del Museo Civico. I bambini saranno guidati da personale specializzato in una vera e propria attività di scavo per far conoscere “dal vivo” il mestiere dell’archeologo.

ATTIVITA’ GRATUITA SU PROGETTO
Scuola primaria, secondaria di I e II grado

Moduli a scelta
– Uomo e ambiente: dalla preistoria all’età romana
– Le abitazioni: dalla capanna alle case e gli oggetti di uso quotidiano
– Le tecniche costruttive romane urbane ed extraurbane
– Organizzazione della vita quotidiana romana (il culto, la vita domestica e urbana, la famiglia, la società…)
– L’antica Norba*
– Il Sistema dei Monti Lepini*
– Storia dell’archeologia
– Il linguaggio figurativo dell’arte romana
– Altro (su richiesta)

 

La direzione del Museo Civico ricorda inoltre che proseguono, dal martedì alla domenica, solo su prenotazione, le visite guidate organizzate dal museo presso l’Antica Norba.
Dapprima ai visitatori sarà illustrata la storia e la vita dell’antica città di Norba grazie alle dettagliate ricostruzioni della città proposte all’interno del Museo Civico situato nel centro storico del paese. Seguirà la visita al Parco Archeologico di Norba, dove si potranno ammirare le recenti scoperte archeologiche, l’imponenza delle fortificazioni in opera poligonale, l’eccezionale conservazione dell’impianto urbanistico, le tre aree sacre e la spettacolare posizione che sovrasta la Pianura Pontina.
Inoltre è disponibile anche un pacchetto visita particolare: grazie alla preziosa collaborazione dell’azienda DOL.C.I.P.P di Norma si potrà visitare con una prenotazione unica, dal martedì al sabato, il Museo Civico Archeologico, il Parco Archeologico di Norba ed il Museo del Cioccolato “Antica Norba” di Norma. Il visitatore sarà accompagnato alla riscoperta delle rovine dell’antica città romana di Norba e completerà il suo viaggio alla “Fonte del Cioccolato” ripercorrendo tutta la storia del celebre “cibo degli dei” all’interno del Museo del Cioccolato. Per informazioni più dettagliate potete consultare il sito del museo (www.culturalazio.it/musei/civicoarcheologiconorma) o del Comune di Norma (www.comune.norma.lt.it) oppure scriverci a cultura@comune.norma.lt.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.