Nuova avventura nel mondo della fotografia per i ragazzi della scuola Carducci

 

EDU040220160069

ATTUALITÀ: Si è svolto anche quest’anno il laboratorio fotografico, curato da Accademia Fotogr@fica, nato dalla collaborazione tra la Scuola Media Carducci ed il Lions Club Gaeta da sempre accanto alle iniziative della scuola.

Il laboratorio, quest’anno ha visto la presenza non solo di ragazzi delle classi terze, ma anche di alcune seconde, ponendo, dunque, le basi per un possibile prosieguo anche per il prossimo anno.

EDU040220160009Entusiasti i ragazzi che hanno accolto con piacere l’avventura nel mondo della fotografia “Enrico, con la sua passione e la sua simpatia, è riuscito a farci appassionare a questo mondo, è riuscito, in pochissimi incontri, a spiegarci come fare una buona  foto e ci ha dato anche la possibilità di lavorare con macchine professionali, scattandoci e facendoci scattare primi piani. Dimostrazione della riuscita dei suoi insegnamenti, sono stati i complimenti che ci ha rivolto guardando le foto che avevamo scattato. Enrico ci ha insegnato a tenere la macchina fotografica come se fosse una pistola carica, perché può sempre capitare di immortalare un momento. Grazie a lui, al termine del corso, abbiamo imparato le tecniche fotografiche ma, soprattutto, i suoi segreti”.

1375794_498217617045721_2527004140728361513_nNovità di quest’anno, è stata la preparazione di un giornale con alcuni articoli scritti dai ragazzi e corredati dalle loro fotografie.

Una nuova sfida portata avanti dall’associazione Accademia Fotogr@fica, che ha potuto contare anche sul supporto tecnico della testata televisiva Telegolfo – RTG e di Sportpontino, il sito che segue lo sport del sud pontino a trecentosessanta gradi.

EDU040220160053“Una nuova sfida, quella del giornalino che ha stimolato ulteriormente i ragazzi, non solo sotto l’aspetto creativo, ma anche quello culturale – dice Enrico Duratorre – la scelta degli argomenti, lasciata alla libertà dei ragazzi, ha fatto venir fuori articoli di stretta attualità, mettendo in luce un’ottima capacità di scrittura ed un’attenzione agli strumenti di comunicazione tradizionali, come la carta stampata, ma con uno sguardo alle nuove tecnologie”.

Una sfida che ha ottenuto il riconoscimento della Dirigente Scolastica, Maria Rosaria Macera e del Presidente del Lions Club Gaeta, l’ing. Francesco Forcina, entrambi entusiasti della sfida vinta da Accademia Fotogr@fica e dal suo Presidente Enrico Duratorre, che ha provato a porre le basi per permettere alla scuola di allargare la propria offerta formativa.