Offerta formativa e assetti organizzativi al centro dell’Open Day dell’Istituto Carducci di Gaeta

ATTUALITA’: Tutto pronto per l’Open Day dell’Istituto comprensivo “G. Carducci” di Gaeta che si terrà presso l’aula magna della Scuola media nei giorni 17 e 18 gennaio, sarà l’occasione per la presentazione dell’offerta formativa della Scuola e degli assetti organizzativi dei tre settori di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I grado).

“Una scuola che si è sempre prodigata per garantire il successo formativo degli alunni e la piena formazione della persona, in sinergia con le famiglie ed il territorio – commenta la dirigente Scolastica Prof. Maria Rosaria Macera – Il percorso educativo che l’Istituzione offre, infatti, è orientato allo sviluppo della persona e ad una preparazione di qualità, efficacemente inserita nella cultura europea.

Fiore all’occhiello della scuola è l’indirizzo musicale che è una prerogativa specifica della Scuola Media “G.Carducci ” unico sul territorio di Gaeta ed anche la più prestigiosa realtà istituzionale consolidata del Sud Pontino – continua la Preside Macera – Attraverso lezioni individuali e d’insieme, tende ad arricchire la crescita dell’alunno e ad affinarne l’armonia personale e la sensibilità artistica. La pratica strumentale, infatti, persegue obiettivi trasversali di assoluto valore formativo, come l’autostima, l’autocontrollo, lo sviluppo dei processi logici, la socializzazione, il rispetto degli altri e delle loro diversità, la conoscenza del sé, lo sviluppo di un senso critico rispetto all’evento musicale, la capacità di non apparire ma di essere, garantendo una crescita più armoniosa e consapevole, ricca di stimoli e contenuti. Istituito, oltre venti anni fa, dal Ministero dell’Istruzione il corso – conclude la Dirigente – con gli insegnamenti di chitarra, clarinetto, pianoforte e violino, provvede alla completa alfabetizzazione musicale e all’avviamento alla pratica strumentale di centinaia di studenti nella fascia d’età compresa tra gli 11 e i 14 anni”.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 si potranno effettuare dal 16 gennaio e fino al 6 febbraio solo on line sul sito del MIUR tranne per la scuola dell’infanzia. La segreteria darà supporto ai genitori durante gli orari di apertura degli uffici.

Il programma dell’Open Day, che si terrà presso l’Aula Magna Sede Centrale Piazza Trieste prevede il seguente calendario:

  • Scuola Secondaria I grado martedì 17/01/2017 dalle 15.00 alle 16.30
  • Scuola Primaria mercoledì 18/01/2017 dalle 15.00 alle 16.00
  • Scuola dell’Infanzia mercoledì 18/01/2017 dalle 16.00 alle 17.00

di Enrico Duratorre