Parte la quarta stagione dell’Associazione Confronti

pubblicità

14333703_1037139019737045_4999850797654005709_n

CULTURA: Tutto pronto per la quarta stagione dell’Associazione Confronti, apertura anticipata dallo spettacolo “La Visione e la Grazia”.

L’apertura, anche quest’anno, sarà affidata ad un amico del pubblico di Confronti, il Prof. Marc Luyckx Ghisi che come negli scorsi anni terrà a battesimo, questa quarta stagione, accompagnato, questa volta, da Patrick Corsi, uno dei massimi esperti al mondo di Innovazione Tecnologica e del suo impatto nella vita quotidiana e nel mondo d’ impresa.

dsc_5826Tema dell’incontro sarà sull’intelligenza artificiale, attraverso una visione etica, un tema strettamente attuale che anima il dibattito internazionale in riferimento al futuro del rapporto tra l’uomo e la macchina.

“Per alcuni siamo alla vigilia, anzi stiamo già vivendo un cambio di paradigma – commentano gli organizzatori –  un cambio di civiltà, caratterizzato dal primato della coscienza umana, dove la macchina, anche quella più sofisticata, sarà gestita e controllata dall’uomo; per altri, e all’opposto, la macchina riuscirà, un giorno, a sostituirsi al cervello umano. Nel primo caso – continuano gli organizzatori – avremo una società pienamente umana, caratterizzata dal superamento del concetto di scienza tipico dell’Ottocento, che si pone nel solco delle visioni di Teilhard de Chardin e Sri Aurobindo; nel secondo caso avremo una crescente disumanizzazione, con il rafforzamento dei parametri classici del concetto di scienza e ancora di più: la giustificazione filosofica della manipolazione dell’uomo, il transumanesimo negativo della Singularity University di Raimond Kurzweill” concludono gli organizzatori.

dsc_5782Il Prof. Marc Luyckx Ghisi nasce a Lovanio il 20 aprile del 1942. La sua formazione intellettuale e spirituale l’ha condotto a studiare, tra l’altro, matematica, filosofia, economia e teologia. Diventa sacerdote cattolico e tale rimane per alcuni anni. Una volta innamoratosi, lascia il sacerdozio e si sposa. In seguito entra a far parte, dal 1990 al 1999, dell’ “Unità di Studi previsionali” della Commissione europea, creata da Jacques Delors. In tale veste ha avuto la possibilità di rapportarsi alle più svariate discipline e alle loro dinamiche evolutive, sia attraverso studi che con incontri diretti con le più eminenti personalità dei vari ambiti. Ha viaggiato moltissimo e in tutto il mondo, favorito in ciò anche dalla conoscenza di varie lingue. Ha mirabilmente colto il cambiamento di civiltà nel quale siamo tutti coinvolti e ha invitato, all’ “Unità di Studi previsionali”, molti pensatori eccezionali, come Paul Ray, Edgar Morin, Hazel Henderson, Rinaldo Brutoco, Ziauddin Sardar, etc. Ha inoltre organizzato un confronto sul tema Civiltà e Governance presso la Commissione Europea nel Maggio 1998. Al momento, è attivo nella creazione di nuove strutture di formazione e partecipa con grande frequenza a conferenze, tavole rotonde, dibattiti e a quant’altro gli permette di comunicare e diffondere il suo pensiero e la sua peculiare esperienza di vita e di studio. È stato Decano della Cotrugli Business School a Zagabria e a Belgrado (2005-2009), e vicepresidente dell’Auroville International Advisory Council, nell’India meridionale. Gran parte della sua esperienza è stata capitalizzata in un libro: “ La Società della Conoscenza”, edito in Francia, Gran Bretagna e Italia ( in quest’ultimo Paese solo on-line).

hqdefaultPatrick Corsi, Docente e consulente internazionale specializzato nell’impatto delle più importanti rivoluzionarie innovazioni, come l’intelligenza artificiale, nel mondo dell’impresa che nelle istituzioni. Ha conseguito un dottorato in ingegneria presso l’Institut National Polytechnique di Grenoble e laureato alla Solvay di Bruxelles Scuola di Economia Aziendale. Professore associato presso l’Angers ISTIA. Ex capo di progetti di R & S Applicata all’industria presso la Commissione europea a Bruxelles. Oltre trenta anni di esperienza in posizioni di alta responsabilità sull’innovazione tecnologica e la commercializzazione in IBM, Thomson CSF, Cognitech. Consulente e Conferenziere a TEDx, membro della World Futures Studies Federation e del Club di Roma. Autore di numerosi libri tra cui “Le dinamiche dell’innovazione – modelli, metodi e strumenti”

Appuntamento, dunque, sabato 8 ottobre, ore 18,00 presso la sala Ribaud del Comune di Formia, per saoperne di più sull’intelligenza artificiale e sulla sua visione etica.

di Enrico Duratorre

 

Pubblicità