Picinisco: Fervono i preparativi per il Millennium. Domenica 5 l’inizio

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

CULTURA: Domenica 5 marzo, a Picinisco inizieranno i festeggiamenti del “Millennium”, la manifestazione si aprirà con una cerimonia nella zona il Montano, organizzato dal Comune di Picinisco e dalla Parrocchia per la parte religiosa; saranno presenti i rappresentanti di tutta la Valle di Comino, diversi dei quali saranno in costume storico.

La cerimonia proseguirà attraverso la piazza principale per poi proseguire nella chiesa di San Lorenzo dove il Vescovo celebrerà la Santa Messa, con l’apertura della Porta Santa che rimarrà aperta per 6 mesi.

I festeggiamenti del Millenniun hanno creato gran fermento nel piccolo borgo arrocccato sulle colline della Val Comino, Camilla e Roberto Cedrone, ad esempio, in memoria del loro padre Valentino, hanno provveduto a proprie spese in collaborazione con il Comune di Picisnisco, a rinnovare il campo da tennis che dovrebbe essere riaperto in estate.

A breve sarà tradotto in inglese il dizionario Piciniscano scritto da Vittorio Fabrizio, un piccolo vero capolavoro; fervono anche i lavori per la ristampa di “The Wandering Mistral” di Eugenio D’Agostino, mentre è nelle fasi finali il libro di Virgina Arcari sulla storia, le tradizioni e la cultura di Picinisco.

Anche gli artisti si sono mossi per quello che è un evento che porterà all’attenzione del grande pubblico non solo nazionale, il nome di picinisco, Peter Antonelli ha confermato che un concerto per pianoforte in estate ed anche I Red Hot Chilli Pipers potrebbero portare la loro musica a fare da colonna sonora al Millennium.

Sarà davvero un 2017 da ricordare per il piccolo borgo arroccato sulle verdi colline della val Comino, che a mille anni dalla prima volta in cui il suo nome fu trovato in un documento, vuole provare a spiccare il volo per non essere più solo un piccolo borgo dove il tempo scorre lento, ma vuole riscoprire la sua storia.

Tutte le informazioni riguardanti il festeggiamento del Millenniun e le attività ad esso collegato sono sul sito www.picinisco1000.org e sulla pagina facebook Picinisco Millennium.

di Enrico Duratorre