Ponza estate 2014: “Era Santo, era uomo, il volto privato di Papa Wojtila”

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

Era santo, era uomo. Il volto privato di Papa Wojtila”

Ponza celebra Lino Zani, la guida alpina di Papa Giovanni Paolo II
21 giugno 2014 – ore 21.00
Palco Giancos – Porto

L’Isola di Ponza si prepara a ricordare e celebrare Giovanni Paolo II, il papa che ha segnato la vita e la storia di una generazione, attraverso il ricordo della sua guida alpina, Lino Zani che, tra le passeggiate nella solitudine delle vette montane, ne ha conosciuto il lato più umano.

Che Wojtyla amasse la montagna e s’identificasse appieno con la pace di quel mondo è risaputo. Non molti invece sanno che c’è un testimone oculare di quello che è stato il suo eccezionale rapporto con quella parte del creato. Quel testimone è Lino Zani, dapprima suo maestro di sci e guida alpina, poi a poco a poco negli anni, suo compagno di ‘fughe’ verso le cime a consumare parentesi di vita attiva e contemplativa, solitaria ed intensa, ma sempre incredibilmente intrisa di tutta la personalità e la santità di quell’uomo che ha scosso le coscienze del mondo.

Quei ricordi sono contenuti nel libro “Era santo, era uomo. Il volto privato di Papa Wojtyla” (Mondadori, 2011), dal quale è stato realizzato anche un film tv, fatto di racconti inediti che sono stati gelosamente custoditi in un silenzio osservato per anni, che oggi, dopo la beatificazione di Carol Wojtyla, Zani si sente di poter sciogliere, per condividere con il mondo intero il privilegio di aver diviso tanta vita con il Papa designato “santo” dal popolo sin dal giorno della  sua morte. Tra i tanti episodi e aneddoti, il libro svela poi un “segreto” del papa, qualcosa che nessuno ha mai svelato: come Giovanni Paolo II ha acquisito, proprio grazie a quelle vette, a quella montagna, piena e chiara consapevolezza del Terzo Segreto di Fatima.

Il 21 giugno, sul palco di Giancos, si svolgerà la serata talk-show con lo stesso Lino Zani, Giorgio Pasotti attore protagonista del film tv “Non avere paura – un’amicizia con Papa Wojtyla”, Fabio Fulco attore del film tv, Fabrizio Zappi direttore RAI fiction, Pierlombardo Vigorelli sindaco di Ponza e giornalista. L’evento, moderato da Francesco Maria Cordella, direttore artistico di Ponza Estate, vedrà come ospiti d’onore Anna Maria Tarantola (Presidente Rai), Luigi Gubitosi (Direttore Rai), Massimo Martinelli (Responsabile area eventi Impresa Semplice /Telecom Italia), Cristina Chiabotto (attrice) e Nicoletta Romanoff (attrice).

Alle 22.00, al termine del talk show, verrà proiettato il film, realizzato con la regia di Andrea Porporati. L’evento, che rientra nel cartellone Ponza Estate 2014, è stato curato dall’associazione Acts e dal Comune di Ponza, prodotto e organizzato dal Ferdinando Femiano, direttore generale di tutta la rassegna estiva, in concomitanza dei festeggiamenti del santo patrono di Ponza, San Silverio, Papa e Martire.

“Ho voluto scrivere questo libro – racconta Lino Zani – per raccontare la straordinaria avventura di una grande amicizia tra me e Papa Wojtyla, un’esperienza che mi ha cambiato la vita. Per 21 anni abbiamo condiviso l’amore per la montagna, il luogo dove Giovanni Paolo II si sentiva più vicino a Dio. Vederlo raccolto in preghiera nella solitudine delle vette alpine, offriva già l’eccezionale visione del suo trasporto mistico verso il Cielo”.