PREMIO INTERNAZIONALE VITTORIO FOA, OTTENUTO IL PATROCINIO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

“Gentile sindaco, ho il piacere di comunicarle la concessione del Patrocinio da parte del Ministero degli Affari Esteri per la prima edizione del Premio Internazionale Vittorio Foa – Città di Formia, la cui cerimonia di premiazione avverrà nel prossimo mese di ottobre”, così scrive il Ministero al primo cittadino di Formia Sandro Bartolomeo.

Dopo quello dell’ANCI, un altro importante patrocinio che arriva a pochi giorni dalla scadenza del bando per la partecipazione al Premio dedicato al sindacalista, al politico, giornalista, scrittore e antifascista Vittorio Foa fissata per l’11 luglio.

Il riconoscimento promosso dal Comune di Formia in collaborazione con l’Ipab SS. Annunziata, la Fondazione Alzaia ed i Teatri Riuniti del golfo dal lancio del bando nell’aprile scorso ha già raccolto numerosi consensi e segnalazioni: dal Brasile alla Spagna, da Bahia Blanca all’Ucraina, dalla Francia alla Tunisia passando per le principali università internazionali, ambasciate, istituti di cultura e consolati.

Il 24 Luglio a Roma presso la prestigiosa sala nella sede dell’IPAB – IRAS Istituti Riuniti di Assistenza Sociale RomaCapitale si terrà la prima riunione della giuria nel corso della quale il comitato farà il punto dell’attività di promozione e diffusione del premio e inizieranno i lavori per la scelta dei vincitori del Premio.

Attraverso la figura di Vittorio Foa si intende favorire la valorizzazione dello studio della storia del Novecento; stimolare la ricerca ed incentivare gli studi sulla recente storia politica italiana ed internazionale; promuovere nelle nuove generazioni il piacere della lettura, in particolare di storie di vita di protagonisti del Novecento e incoraggiare la riflessione critica e storica. Non a caso è già in fase di organizzazione il Formia Festival #900 “Le notti chiare erano tutte un’alba” dedicato alla prima guerra mondiale che si terrà nella città pontina dall’1 al 18 ottobre, serata finale di premiazione.