Presentato il documentario sull’Assedio di Gaeta

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Dott. Salvatore Valente
Dott. Salvatore Valente
Dott. Salvatore Valente

CULTURA: Presentato nei giorni scorsi il documentario storico “L’Assedio di Gaeta” affidato alla raffinata penna del Dott. Salvatore Valente che in collaborazione con Cosmo Di Mille e Maurizio Rata, ha voluto raccontare un evento che ha vissuto la città di Gaeta, tra il 1860 ed il 1861.

“L’assedio di Gaeta è un eccezionale momento di valore ed importanza storica – afferma il Dott. Valente, autore del documentario – la nostra città ha sancito la fine della divisione dell’Italia e la nascita di un governo unitario” .

Il documentario è basato sul racconto tramandato da Charles Garnier, giornalista francese, presente all’interno della città, durante l’assedio; il giornalista descrive in maniera puntuale, giorno dopo giorno, le vicende dell’assedio, rendendo il racconto vivace e coinvolgente “Si sente ancora l’odore della polvere dei cannoni  nelle pagine di Garnier” prosegue il Dott. Valente.

Il Documentario è un diario dell’assedio, una testimonianza vibrante e quotidiana delle vicende che hanno interessato la città di Gaeta, che sono state riportate in un apparato filmico rigoroso, in cui vengono raccontati i fatti e le vicende storiche, trasportando lo spettatore all’interno dell’assedio.

di Enrico Duratorre

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.