Progetto didattico 2014/2015 – Museo Civico Archeologico di Norma

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

NormaLa direzione scientifica del Museo Civico Archeologico “Padre Annibale Gabriele Saggi” di Norma (LT) propone per l’a.s. 2014-2015 un’ampia offerta didattica: oltre alle visite guidate presso il Museo Civico ed il parco archeologico dell’Antica Norba, gli studenti potranno partecipare ad incontri-seminari completamente gratuiti (a scelta, si veda “Attività gratuita su progetto”) di approfondimento storico-archeologico, in cui saranno analizzati temi specifici tra quelli elencati.

Il Museo Civico, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Norma, realizzerà una doppia proposta di progetto didattico:

  • “Il museo va a scuola”, con la presentazione del museo presso le scuole che vorranno aderire, lezione frontale su Norba ed il mondo romano;
  • “La scuola incontra il museo”, con visite guidate a Norba ed al Museo Civico, lezioni frontali a scelta tra i moduli indicati e simulazione di scavo.

Gli incontri-seminari avranno una durata media di circa 1h.

SIMULAZIONE DI SCAVO
Per il terzo anno consecutivo, per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado, sarà possibile partecipare ad una simulazione di scavo organizzata nei locali del Museo Civico. I bambini saranno guidati da personale specializzato in una vera e propria attività di scavo per far conoscere “dal vivo” il mestiere dell’archeologo.

ATTIVITA’ GRATUITA SU PROGETTO
Scuola primaria, secondaria di I e II grado

Moduli a scelta
– Uomo e ambiente: dalla preistoria all’età romana
– Le abitazioni: dalla capanna alle case e gli oggetti di uso quotidiano
– Le tecniche costruttive romane urbane ed extraurbane
– Organizzazione della vita quotidiana romana (il culto, la vita domestica e urbana, la famiglia, la società…)
– L’antica Norba*
– Il Sistema dei Monti Lepini*
– Storia dell’archeologia
– Il linguaggio figurativo dell’arte romana
– Altro (su richiesta)

 

BREVI CENNI SULL’ANTICA NORBA

L’antica città di Norba fu fondata nel 492 a.C. su un pianoro che si impone nel paesaggio per la spettacolare posizione che dall’alto dei Monti Lepini domina la Pianura Pontina. Dal punto di vista archeologico la visita di Norba si prospetta di grande interesse per l’imponenza delle sue fortificazioni in opera poligonale, tra le più famose dell’Italia antica, e per l’eccezionale conservazione dell’impianto urbanistico. Lungo il percorso delle mura si aprono cinque porte e numerose posterule. All’interno della città si distinguono due balze più pronunciate che accolgono i complessi sacri. Una serie di terrazzi in opera poligonale assumono aspetto monumentale per i dislivelli che regolarizzano: uno di questi doveva accogliere il Foro della città. Sulla piana pontina si affaccia il complesso del Santuario di Giunone Lucina, caratterizzato da un porticato con tempio. Un elemento di particolare rilevanza è costituito dalla grande strada che attraversa la città da parte a parte. Lungo di essa si innesta un complesso di pianificazione per assi ortogonali e si prospetta un complesso termale. Un’ammirevole opera stradale assicurava le comunicazioni di Norba con la piana sottostante.

 

IL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI NORMA

Il Museo Civico Archeologico di Norma illustra la vita e la storia dell’antica città di Norba e propone la ricostruzione di una città romana di epoca repubblicana. Immagini fotografiche, fotocolor, calchi ricostruttivi, plastici, propongono con immediatezza al visitatore la conoscenza della città antica, dei suoi  monumenti, delle ricerche condottevi e dei ritrovamenti avvenuti. Accanto a questo apparato di tipo tradizionale, il museo si giova anche delle più avanzate tecniche di comunicazione: all’interno del circuito espositivo sono attive cinque stazioni video con filmati che, mediante le tecniche della “realtà virtuale”, propongono la ricostruzione di strade, edifici, templi, case della città antica.

 

INFO

Museo Civico Archeologico “Padre Annibale Gabriele Saggi”

Via della Liberazione snc – Norma (LT)
Tel. 0773.353806 – Fax 0773.354186
cultura@comune.norma.lt.it
www.anticanorba.com

www.culturalazio.it/musei/civicoarcheologiconorma

skype: museociviconorma

 

Commenta per primo

Rispondi