RIAPERTURA DELLA BASILICA CATTEDRALE GAETA SABATO 27 SETTEMBRE – DOMENICA 5 OTTOBRE 2014

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

L’Arcivescovo S. E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio annunzia: “Carissimi tutti, autorità e fedeli, con gioia vengo ad annunziarvi che la nostra gloriosa e veneranda Basilica Cattedrale sabato 27 settembre sarà riaperta al culto e consacrata, dopo un consistente e lungo lavoro di restauro e rinnovamento, caratterizzato da ritrovamenti di numerosi antichi reperti.

Di questo ringraziamo tutti il Signore!”

 

Il programma definitivo prevede:

 

Sabato 27 settembre 2014

Ore 19.30 Processione dal Santuario dell’Annunziata al Duomo e all’arrivo Solenne Concelebrazione eucaristica con Dedicazione della Basilica Cattedrale.

Per seguire l’evento religioso sono stati predisposti anche cinque maxi schermo, uno all’ingresso del Campanile dove saranno collocati 250 posti a sedere e ai lati della scalinata le sacre icone dei Santi Erasmo e Marciano (le reliquie entreranno invece nel Duomo) con guardia d’onore a cura di militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Gaeta.

Due altri monitor saranno montati ai lati della facciata del Duomo in modo che sarà possibile seguire la celebrazione eucaristica anche dall’esterno, altri due all’interno nelle navate laterali.

La Tenenza dei Carabinieri di Gaeta è stata invitata a curare con due carabinieri in alta uniforma la guardia d’onore durante la processione alle sacre icone.

I fotoreporter, i cameraman e i giornalisti che intendono seguire l’evento debbono accreditarsi entro e non oltre venerdì 26 c.m. all’indirizzo di posta elettronica indicato in alto.

Gli interessati, per evitare spiacevoli dinieghi all’ingresso, debbono cortesemente presentarsi in abbigliamento consono al luogo e all’evento, espressamente in abito scuro e cravatta, come già disposto da anni dall’Arcidiocesi per le celebrazioni in occasioni del sacramento della confermazione.

Gli ingressi per le riprese saranno regolati nella durata e nel tempo dal servizio d’ordine, comunque l’indomani mattina stralci significativi delle riprese e le migliori immagini fotografiche saranno a disposizione di tutte le testate giornalistiche che ne faranno preventiva richiesta.

Lo scrivente è a disposizione di tutti, indistintamente e in qualsiasi momento.

Il corteo processionale potrà entrare in Cattedrale soltanto dopo il rito dell’apertura della porta e l’ingresso del nostro Arcivescovo e dei presbiteri e diaconi presenti.

I signori sindaci sono invitati a partecipare tutti con fascia tricolore, parimenti i signori presidenti della Regione Lazio e della Provincia di Latina.

Per quanto concerne la presenza dei Gonfaloni sono stati invitate in tal senso le sole autorità del Comune di Gaeta, della Provincia di Latina e della Regione Lazio per ragioni di spazio.

Il personale addetto all’accoglienza è composto da volontari del CISOM.

Al termine della solenne funzione sarà letto il messaggio pervenuto dal Santo Padre Francesco.

Il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha conferito alla solenne dedicazione Medaglia del Presidente della Repubblica.

Ore 21.30 Concerto della Banda della Polizia di Stato al Molo di Santa Maria.

Ore 23.30 Spettacolo pirotecnico.

 

Domenica 28 settembre 2014

Ore 10.00 Pontificale del nostro Arcivescovo

Ore 18.30 In Cattedrale conferenza degli studiosi

Don Luigi Mancini e Arch. Dario Del Bufalo.

Al termine Concerto “Quartet Anton Ebrel” a cura dell’Associazione Musicale San Giovanni a Mare.

Inaugurazione nel Museo Diocesano della Mostra “I Tesori della Cattedrale: Libri miniati e paramenti sacri”.

 

Martedì 30 settembre 2014

Ore 19.00 Apertura dell’Anno Pastorale con mandato agli operatori pastorali

 

Domenica 5 ottobre 2014

Ore 19.30 Conferenza in Cattedrale di Vittorio Sgarbi.

Nell’ambito dell’evento sarà a disposizione il libro Armando Caramanica Editore “Ecclesia Mater la Cattedrale di Gaeta” di Lino Sorabella.

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.