Roma: Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità. AUTONOMIA: DIRITTI, RISORSE, LAVORO

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

Il 3 Dicembre, in occasione della giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, la Fondazione S. Lucia (Istituto di Ricovero e cura a carattere scientifico) e il Consorzio Sociale COIN promuovono un incontro/dibattito sui temi dell’inclusione dei cittadini disabili. Un momento di confronto a tutto tondo cui prenderanno parte il mondo delle istituzioni, medico – scientifico, autorevoli esponenti del sociale, dell’informazione e dell’associazionismo.

Aprirà la giornata la Presidente della Camera On. Laura Boldrini seguita dal Sottosegretario del Ministero della Salute Paolo Fadda, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Sindaco di Roma Ignazio Marino, l’Assessore regionale alle Politiche Sociali e Sport Rita Visini, il Presidente Nazionale Legacoop Giuliano Poletti e Francesco Rampi, Presidente CIV Consiglio di Indirizzo e Vigilanza INAIL.

Un’iniziativa per accendere i riflettori sulle difficili condizioni di vita delle persone con disabilità nel nostro Paese. Il 2013 è stato segnato da provvedimenti che hanno contribuito al crescente impoverimento anche delle persone disabili. La progressiva cancellazione del Fondo Nazionale per le politiche sociali, la crescente disoccupazione aggravata anche dal blocco delle assunzioni nella Pubblica amministrazione, i cosiddetti tagli lineari al sociale e alla sanità, la riduzione degli spazi di mercato per la cooperazione sociale di inserimento lavorativo, le pensioni di invalidità ferme a circa 250 euro. Un arretramento sociale ed economico per milioni di persone private dei diritti fondamentali.

Giornate come questa, possono rialzare il livello di attenzione e ricordare che un impegno ancora più profondo deve essere profuso al fine di superare l’indifferenza e la discriminazione che tutt’oggi esiste, sensibilizzando la politica e anche la cittadinanza alle tematiche della disabilità.