Santi Cosma e Damiano: Inaugurazione della Biblioteca Comunale

pubblicità

SAM_1839Venerdi 27 settembre alle ore 16.00 presso i locali siti in Vico Trieste si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della Biblioteca Comunale. Grande la soddisfazione del Sindaco Di Siena, dell’Assessore alla Cultura, Vincenzo Petruccelli e della delegata alla cultura Prof.ssa Anna Di Principe nell’annunciare questo nuovo luogo di cultura di cui per anni si è avvertita l’assenza nell’intero territorio comunale. “Siamo consapevoli” ha commentato il Sindaco Di Siena, che questo è un punto di partenza e non un punto di arrivo; tuttavia è difficile nascondere la soddisfazione per aver ottenuto un risultato sul quale pochi scommettevano o avrebbero scommesso!” La Biblioteca rivede la luce, infatti, dopo anni di forzata inattività ed è ubicata nel Centro Storico, nel locale sottostante il Palazzo Comunale. Il patrimonio bibliografico finora inventariato e ricatalogato consta di circa 5000 volumi,che spaziano dalle discipline umanistiche (narrativa, saggistica, fiabe) a quelle scientifiche, tecniche e artistiche..
“Un ringraziamento particolare” ha proseguito Il Sindaco “va all’Associazione CIF (centro italiano femminile) di Santi Cosma e Damiano, ai privati, nonché ai numerosi scrittori locali e non, che in modo consistente hanno donato numerosi libri, fatti confluire negli scaffali tramite lo stesso CIF o in maniera diretta, per il lavoro di catalogazione”. L’Associazione Cif, operante nel volontariato e solidarietà, ha collaborato costantemente con i delegati del settore e del personale comunale preposto.
Presenti alla cerimonia: autorità civili, militari e religiose fra cui Don Fabio Gallozzi, gli ex Presidi Prof. Michele Graziosetto, Prof. Nilo Cardillo, Prof. Nicola Terracciano, Prof.ssa Edwige Gioia  e il Prof. Ruggiero Almerindo. Presenti anche molti scrittori fra cui la Prof.ssa Paola Di Biasio  il Prof. Alessandro Petruccelli e il Prof. Mario Rizzi.  “Un ringraziamento particolare” ha concluso il Sindaco“ va a tutti coloro che si sono prodigati perché ciò diventasse realizzabile e a chi intenderà sostenere questo progetto. La Biblioteca rimarrà aperta al mattino nei giorni dispari ed il pomeriggio nei giorni pari, con orario che sarà reso noto successivamente anche tramite il sito internet comunale. Responsabile della Biblioteca Comunale è la Sig.ra Anna Santomauro.SAM_1834  SAM_1838 SAM_1835

Pubblicità