Scauri: Libri sulla Sabbia grande successo per l’incontro con Federica Angeli.

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

LT- ​A mano Disarmata ​è il nuovo libro​ ​presentato ieri, alle 21.00 a Scauri, presso il lido il Vascello, il quinto, scritto dalla giornalista Federica Angeli​,​ nominata nel 2016 Ufficiale della repubblica Italiana al Merito dal Presidente Mattarella​ per il suo alto impegno nella lotta alle mafie.

Accerchiata dalla sua scorta, Federica Angeli, giornalista di cronaca nera e giudiziaria per Repubblica dal 1988, ha voluto mettere nero su bianco la sua ultima inchiesta sulla criminalità organizzata di Ostia.

Era il 2013 quando la giornalista riaccese i riflettori sul litorale romano, quasi dimenticato dopo la banda della Magliana, ma che in realtà dal 2007 è stato completamente lasciato nelle mani delle tre famiglie- ​Fasciani, Triassi e Spada- in perfetta sinergia tra di loro. Iniziano cosi le indagini che portano all’apertura dell’ inchiesta sul business delle concessioni demaniali sul litorale di Ostia. Ma sarà la sera del 15 luglio 2013 a segnare completamente la vita di Federica, quando si consumerà un tentato duplice omicidio proprio sotto casa della giornalista, nel quale si affrontano due delle famiglie criminali di Ostia, gli Spada e i Triassi, e deciderà di esserne testimoniare oculare al processo. Dal 17 luglio lei e la sua famiglia vivono sotto scorta e conducono una vita molto limitata.

Ma Federica Angeli non demorde va avanti nelle sue inchieste e lo fa restando a Ostia esponendo lei e la sua famiglia ai rischi, minacce, insulti che tutti i giorni è costretta a vivere. Va avanti grazie alla forza dei suoi figli che la vedono come un eroe e perché è «​la cosa giusta​», ripete, ​« non lo faccio per me, ma per i miei figli, i quali un giorno non dovranno essere testimoni o nel peggiore dei casi vittime, di questi clan che silenziosamente, sotto gli occhi di tutti, comprese le istituzioni “regnano”, pensando di aver vinto, con le loro regole del Bronx».

Ricordiamo che l’evento è stato organizzato dall’Associazione culturale “Il Sogno di Ulisse” e da Giuseppe Mallozzi e Gisella Calabrese presso Lido “Il Vascello

Interviste per la presentazione del libro "A Mano Disarmata" di Federica Angeli tenutosi a Scauri di Minturno nella Rassegna letteraria "Libri sulla Sabbia" organizzata dall'Associazione "il Sogno di Ulisse" #librisullasabbia #federicaangeli #cultura #amanodisarmata

Pubblicato da Telegolfo-RTG emittente televisiva su Martedì 3 luglio 2018

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.