Ss Cosma e Damiano – Al via i festeggiamenti patronali

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

Ss Cosma e DamianoPartono i festeggiamenti per la festa patronale dei Santi Cosma e Damiano nel paese omonimo. La celebrazione della festa dei Santi Patroni rappresenta certamente l’evento più atteso dell’intera comunità.

Quest’anno la festa sarà arricchita da un evento di portata storica che vedrà, il 26 settembre, in occasione della celebrazione della Santa Messa, l’elevazione della Chiesa a Santuario, a coronamento di una decisione comunicata dall’Arcivescovo di Gaeta, dopo alcuni anni di esame della documentazione prodotta a sostegno di tale richiesta. Si tratta, quindi di un grande evento non solo religioso e devozionale, ma anche di portata storica, sociale e culturale! Già si è entrati, come detto, nel clima di festa con la solenne esposizione delle immagini dei santi che il 17, dopo una breve processione nella piazza sottostante la chiesa sono stati posti al centro della stessa per la consueta venerazione dei molteplici fedeli provenienti come ogni anno non solo dal comprensorio ma da tutti i paesi vicini. Giovedì 25 settembre, vigilia della festa, nel corso della novena il Sindaco dott. Vincenzo Di Siena, a nome dell’intera cittadinanza farà un omaggio floreale ai Santi Patroni Cosma e Damiano.  Venerdì giornata dedicata ai due santi, al mattino vi saranno le Sante Messe alle ore 07,00, ore 09,00 ed ore 11,00 e, al termine di quest’ultima le statue dei due santi saranno portate in processione presso la Chiesa della SS. Annunziata, da dove alle ore 17,30 ripartiranno in solenne processione per le vie del paese di Santi Cosma e Damiano seguendo il tradizionale itinerario. Al termine della processione l’Arcivescovo di Gaeta, Fabio Bernardo D’Onorio, che presiederà la cerimonia, aprirà le porte della chiesa leggendo il decreto di elevazione della stessa a Santuario e procedendo alla celebrazione della Santa Messa insieme a tutti i sacerdoti che saranno presenti. In conclusione, vi sarà la benedizione del Pane dei Santi medici, pane tipico locale che sarà distribuito a tutti i presenti e la solenne benedizione del popolo dal sagrato della Chiesa, accompagnata dai fuochi pirotecnici della ditta  F.lli Di Ponio da Casanova di Carinola. Ricco anche il programma civile preparato in onore della festa dei santi medici, che inizierà giovedì 26, alle ore 21,30 con un ricco e scelto programma musicale del Gran Concerto Bandistico ”CITTA’ BRACIGLIANO”, Sabato 27, al mattino presso l’Auditorium Medaglia d’Oro al Valor Civile convegno organizzato dall’Associazione “I Casali di Vescia” nel corso del quale saranno consegnato onorificenza a favore di alcuni medici di fama internazionale che nell’esercizio della propria attività si sono distinti mettendo in evidenza doti di umanità e atti di eroismo (I Santi Cosma e Damiano, come si ricorderà, sono protettori dei Medici) ed alcuni personaggi locali che si sono distinti in attività di volontariato. In serata il concerto del noto cantante “MANGO” alle ore 22,00, sempre in Piazza Tommaso Rossi, ed a termine del quale, a conclusione dei festeggiamenti, vi sarà lo spettacolo pirotecnico  della ditta G. Boccia & L. Nappi di Palma Campania.

Domenica 28, infine, a conclusione dello storico evento, nel pomeriggio le statue dei due santi saranno portate nelle varie frazioni del Comune per consentire a tutti, e soprattutto agli ammalati, di poter venerare i Patroni della Comunità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.