SS Cosma e Damiano – Il comune aderisce alla campagna “Nastro Rosa” 2014

pubblicità

Ss Cosma e DamianoAnche il Comune di Santi Cosma e Damiano ha aderito alla Campagna “Nastro Rosa” 2014.

A dare la notizia l’Assessore ai Servizi Sociali, nonché Vice Sindaco, Vincenzo Petruccelli, il quale ha comunicato che come Monumento prescelto è la Chiesa Patronale dei Santi Cosma e Damiano, che a giorni sarà elevata a Santuario, che per l’intero mese di ottobre, come richiesto dalla Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, che è la promotrice della campagna, sarà illuminata di rosa.

La LILT, infatti, ogni anno organizza una campagna mondiale di sensibilizzazione contro il tumore al seno, chiamata Nastro Rosa. Tale campagna è nata nel 1989 negli Stati Uniti ed è ormai giunta alla sua XXII^ edizione nel mondo, ricevendo l’adesione di circa 70 Nazioni. L’obiettivo è quello di sensibilizzare istituzioni e cittadini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella che ancora oggi rappresentano il bjg Killer per il genere femminile. Anche perché l’aumento percentuale dei tumori al seno è in notevole aumento generando numero talmente impressionanti da far configurare una vera e propria emergenza sociale.

Anche la Lilt provinciale di Latina, inserita ormai a pieno titolo da anni in questa campagna, ha voluto dare il suo contributo cercando di coinvolgere tutti e 33 i Comuni in questa campagna invitando ad illuminare di rosa per l’intero mese di ottobre una location o un monumento che risultasse rappresentativo della comunità interessata. “Abbiamo scelto la Chiesa” ha commentato l’Assessore Petruccelli “anche dietro suggerimento di alcune nostre concittadine vicine alla Lilt perché abbiamo ritenuto che in questo particolare momento sia la location più rappresentativa della nostra comunità.

Un ringraziamento particolare” ha concluso l’Assessore Petruccelli “a tutti coloro che quotidianamente mettono il loro impegno in quest’opera di sensibilizzazione nella prevenzione e nella lotta contro questo male purtroppo sempre più presenta nelle nostre comunità”.

Pubblicità