Teatro: Quinto appuntamento con il “Concorso Teatrale Nazionale Deviazioni Recitative” (Sabato 25 novembre, Teatro Remigio Paone, Formia).

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Prosegue la kermesse teatrale organizzata dalla Compagnia Teatrale Imprevisti e Probabilità di Formia. Per il quinto appuntamento il Concorso Teatrale Deviazioni Recitative vedrà ospiti la Compagnia degli Evasi di La Spezia con il toccante e battagliero spettacolo “Acre odore di juta” scritto da Marco Balma.

Dopo il grande afflusso di pubblico per la quarta serata, le aspettative sono altissime. Quella degli Evasi è una compagnia di lunga data che ha al suo attivo moltissimi spettacoli e premi nazionali. Una felice concomitanza voluta dal direttore artistico Raffaele Furno tra il tema dello spettacolo con un cast tutto al femminile, e la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Infatti “Acre odore di juta” racconta le storie delle filandine, madri, figlie, operaie, staffette partigiane, lavoratrici in sciopero, donne coraggiose che hanno combattuto per conquistare i diritti fondamentali legati alla sicurezza sul lavoro, all’uguaglianza e alla libertà di espressione in quanto lavoratrici al pari degli uomini.

Lo scenario, inizialmente desolato e vuoto dello jutificio che oggi non esiste più, si anima quando in mezzo alle macerie e ai detriti abbandonati compaiono le ombre di chi è rimasto lì nell’attesa che il ricordo delle donne della filanda venga riportato alla luce ed onorato come merita.

La voce di una sola donna si moltiplica quindi in quella di tutte le donne, diventando una fitta trama di narrazioni, storie e vicende accadute nello spezzino in un arco temporale di più di mezzo secolo, dai primi del ‘900 fino agli anni ‘70, da quando lo jutificio venne fondato fino a quando smise di essere una fabbrica e fonte di lavoro per moltissime donne e uomini della città di La Spezia.

Finora il Concorso Teatrale Deviazioni Recitative, col patrocinio della FITA, ha proposto stili teatrali diversi tra loro, portando a Formia compagnie da varie regioni italiane, coniugandoli con musica dal vivo e impegno sociale. Impegno che continuerà il 25 novembre con la presenza di una rappresentanza in sala del Gruppo di Amnesty Formia.

Per prenotare i biglietti per la serata del 25 novembre (intero 10€, ridotto 8€) si può inviare una e-mail ad imprevistiepro@gmail.com o chiamare il 339-8179254. Per chi volesse acquistare i biglietti direttamente sul posto, il botteghino del teatro aprirà dalla ore 19.00 del pomeriggio di sabato. Per tutte le altre informazioni, basta mettere mi piace su FB alla Pagina Concorso Deviazioni Recitative e alla pagina Imprevisti e Probabilità.

Quando: Sabato 25 novembre

Dove: Teatro Remigio Paone, Via Sarinola, Formia.

Cosa: Concorso Teatrale Deviazioni Recitative. “Acre odore di juta” della Compagnia degli Evasi di La Spezia.

Con: Sabrina Battaglini – Mafalda Garozzo – Francesca Lopresti – Laura Passalacqua – Carolina Sani

Regia: Vanessa Leonini e Mafalda Garozzo