Tre seminaristi verso il sacerdozio

Pubblicità

In tutte le comunità parrocchiali interessate stamattina i presbiteri al termine delle sante messe hanno provveduto ad annunziare con gioia al popolo di Dio che tre seminaristi della nostra Arcidiocesi: Benedetto Baldascino di Scauri, Alessandro Corrente di Marina di Minturno e Mario Testa di Formia, che frequentano il terzo anno di teologia, diventeranno accoliti giovedì prossimo 21 novembre alle ore 18.00 presso il Seminario Maggiore di Anagni.
Alcuni presbiteri si stanno organizzando per essere presenti al rito che vedrà S.E. Mons. Gino Reali, Vescovo di Porto Santa Rufina, istituire diversi seminaristi accoliti, tra i quali i nostri tre giovani.
Questi sono stati ammessi tra i candidati agli Ordini Sacri e poi istituiti Lettori negli anni scorsi, e stanno continuando il loro discernimento vocazionale che, a Dio piacendo, li condurrà all’Ordinazione diaconale prima e successivamente a quella presbiteriale.
Gli accoliti devono coltivare un rapporto privilegiato con l’Eucarestia attraverso la celebrazione, l’adorazione, la preghiera contemplativa e la riflessione teologica, debbono maturare una spiritualità “eucaristica” nel dono totale di sé, nella gratuità e nella comunione, crescendo nella stabilità della vita, consolidando la capacità di sapersi fermare con perseveranza su scelte, relazioni e situazioni, di resistere alla fatica imparando a gestire l’ansia, la tensione, l’impulsività e gli stati d’animo del momento.
Nel Seminario Maggiore di Anagni attualmente studiano dieci nostri seminaristi ed un altro nell’anno propedeutico.
Il nostro Arcivescovo S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio è profondamente legato ai “suoi” seminaristi, che vuole accanto a lui il più possibile, compatibilmente con i loro studi, per sostenerli nel loro percorso di formazione per divenire un giorno presbiteri diocesani al servizio della Chiesa gaetana e del suo popolo di Dio. Fonte:Gaeta24.info News e info da Gaeta e dintorni

Le3cshop.com