A Tutta Vela Attività Circolo Nautico Caposele. Nazionale doppi-spi 470-420-Equipe

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

SPORT: In questi giorni di maggio nasceva 2 anni fa il progetto delle regate di livello nazionale, della scuola vela e delle squadre agonistiche e del gruppo sportivo, prendeva il via per il volere del Direttivo e del Presidente del Circolo Nautico Caposele.

Oggi in questo che é il secondo compleanno del settore scuola vela e derive, i numeri sono notevoli, il giovanissimo team optimist ha partecipato a regate nazionali e internazionali, il Circolo Nautico Caposele.
ha selezionato per la prima volta  un atleta di Formia  nel Gan cadetti, ovvero la Nazionale, e inoltre ha ben 2 atleti nel team race del Lazio.

Il club ha avviato da poco anche una squadra laser con l’inserimento di atleti del Circolo remiero e vela Terracina e con l’arrivo di atleti che erano stati seguiti in passato già dal nostro allenatore, che hanno scelto di venire a seguire un progetto orientato al sacrificio e all’impegno, unica strada per cercare di avere risultati.
Nelle ultime regate regionali il Caposele ha vinto e piazzato atleti a podio sia in Optimist cadetti maschile e femminile che nella classe laser.

La scuola vela ha fatto vivere il mare con il progetto di Federvela Velascuola circa 600 ragazzi nel 2016, nel 2017 i numeri stanno per arrivare a 1000 giovani avvicinati al mare e la vela con la nostra Scuola di Mare
Il Club ha organizzato il Campionato Italiano classi olimpiche C.I.C.O 2016 e quest’anno cinque regate nazionali delle principali classi della vela mondiale e regate regionali, con oltre 1000 velisti arrivati a Formia da marzo ai primi di giugno.

Nel frattempo non si é fermata la tradizionale attivitá di altura con il campionato imvenale, la Formiax2 e tanti successi delle nostre imbarcazioni in tutta Italia, ripartecipiamo per il 2017 alla Liv la lega Italiana della vela con equipaggio di livello assoluto per ben figurare. Risultati neanche inimmaginabili 2 anni orsono, che ci spingono a cercare di crescere ancora ad ampliare la nostra attività e a migliorarci continuamente grazie a collaborazioni con atleti e allenatori di livello internazionale.

Il Circolo Nautico Caposele. entra nel nostro terzo anno di impegno nelle derive forti di una storia che viene dal lontano 1961, primo circolo velico della provincia di Latina e tra i 200 circoli velici più antichi di Italia,  forti della nostra storia, ma con l’entusiasmo e la gioia della gioventù dei tanti ragazzi e non solo che portiamo tutti i giorni a mare.

La regata nazionale delle classi in doppio classi 470, 420, Equipe è l’ultimo grande evento del 2017 dopo i successi con oltre 250 barche nel trofeo Optisud per la classe optimist e con la Nazionale classe laser di aprile, regate in classi dove il Club ha atleti di punta. La regata nazionale di tutti i doppi a spi è un evento che cerca di creare un rapporto diretto dalle classi giovanili (420-equipe) alla classe olimpica 470, e inoltre una sfida per il club di prospettiva sia per candidarsi ad eventi Internazionali sia per lanciare nel golfo un attività su classi regine della vela mondiale.

Oltre 150 imbarcazioni sono già in arrivo da tutta Italia e dai paesi europei vicini, per regatare in 4 giornate intense nel Golfo di Gaeta, definito come il Garda del sud, equipaggi di punta che si giocano a Formia la qualificazione per mondiali ed europei.

Il Circolo Nautico Caposele è il solo club in Italia ad aver organizzato in meno di 8 mesi il CICO e ben 5 regate nazionali delle classi più diffuse, tutto per promuovere l’immagine di Formia e del golfo di Gaeta, luogo ideale per praticare la vela e il Circolo Nautico Caposele per FARE VELA.

Comunicato Stampa