Un incontro a bordo della nave da crociera Arethusa per avviare un percorso di marketing territoriale

Pubblicità

15049747_10154735727511543_1235396265_n

ATTUALITÀ: Si è svolto ieri (14 novembre n.d.r.) sulla nave da crociera Arethusa, ormeggiata nel porto turistico di Gaeta Medievale, un incontro tra il Comune di Gaeta, la Camera di commercio provinciale, la Confcommercio Lazio Sud e l’Autorità Portuale per avviare un percorso di marketing territoriale per incentivare l’accoglienza turistica dei crocieristi. L’obiettivo è quello di creare dei percorsi tematici sulla tipicità, la storia, l’arte, la natura che il nostro territorio può offrire.

“ L’incontro di ieri è stato per noi molto proficuo – commenta il Presidente di Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora – abbiamo avuto modo di avviare una collaborazione con le istituzioni impegnate come noi nella crescita del nostro bellissimo territorio. Siamo in perfetta sintonia con gli attori presenti  nell’obiettivo di lavorare tutti insieme affinchè non solo questa città diventi un porto privilegiato per navi da crociera di piccole e medie dimensioni ma soprattutto affinchè  il ritorno d’immagine ed in termini di destagionalizzazione turistica abbia positive ricadute sull’intero comprensorio. E’ per questo che con la Camera di Commercio ci siamo impegnati ad approntare un percorso informativo e formativo per operatori ed imprenditori che saranno i protagonisti di questo processo con l’obiettivo di rendere pronto il tessuto produttivo ad accogliere crocieristi anche fuori stagione.”

15050043_10154735727171543_111488617_nPresenti all’incontro l’Assessore Ranucci per il Comune di Gaeta, Guido Guinderi per l’Autorità portuale, Giovanni Acampora per Confcommercio Lazio sud, Lucia Vagnati per Ascom Gaeta e Felice D’Argenzio per la Camera di Commercio di Latina; la nave da crociera Arethusa proveniente da Nizza ed in partenza domattina si trova a Gaeta per effettuare delle prove dei porti di piccole dimensioni per possibili imbarchi. Le autorità presenti hanno incontrato i Responsabili dell’organizzazione dei viaggi della nave con l’obiettivo di costruire insieme una “Carta del turista”, una sorta di decalogo dell’aria vasta interprovinciale per l’accoglienza turistica attraverso la quale rendere pronto il territorio ed il tessuto turistico e commerciale.

“La nostra Amministrazione – afferma l’Assessore Ranucci – crede fortemente nello sviluppo del turismo crocieristico a Gaeta, oramai port of call di grande attrazione, in particolare per gli extra luxury yacht. Uno sviluppo che riteniamo determinante per l’economia della città, sopratutto nella stagioni cosiddette “morte”. Per aumentare le potenzialità crocieristiche  di Gaeta, è fondamentale la sinergia tra Enti ed Istituzioni che lavorano per lo stesso obbiettivo. Partecipiamo quindi con entusiasmo e grande spirito collaborativo a questo interessante progetto di marketing territoriale insieme alla Camera di commercio provinciale, la Confcommercio Lazio Sud e l’Autorità Portuale, garantendo il nostro pieno sostegno, disponibili a dare  un fattivo contributo,  sulla base delle competenze ed esperienze della macchina comunale, per la crescita socio  – economica del nostro territorio”.

Comunicato Stampa

Le3cshop.com