Ventotene: Centocinquanta giovani a ventotene per gli Stati Uniti d’Europa

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

30/08/2013 – Ventotene (LT) “Il federalismo in Europa e nel mondo. Dall’Unione Monetaria agli Stati Uniti d’Europa!” è il titolo del 32° Seminario Federalista, dall’1 al 6 settembre, organizzato dall’Istituto Spinelli insieme a Regione Lazio, Provincia di Latina e Comune di Ventotene. I temi più attuali sulle sfide dell’Unione Europea, dalla crisi economica alla questione mediterranea, saranno al centro delle relazioni e dei dibattiti nell’isola in cui settant’anni fa Altiero Spinelli scrisse il Manifesto di Ventotene.In un momento in  cui appare sempre più importante la formazione dei giovani agli alti ideali europei per contrastare nazionalismi e populismi ai seminari a Ventotene 150 giovani provenienti da tutto il continente si ritrovano per approfondire il pensiero federalista e confrontarsi su proposte operative per il rilancio di una forte iniziativa politica per gli Stati Uniti d’Europa“, sottolinea Massimo Contri, Direttore dell’Istituto Altiero Spinelli.

Durante la cerimonia di apertura, domenica 1 settembre alle ore 17.00, dedicata ai 70  anni dalla fondazione Movimento Federalista Europeo, porteranno i propri saluti Lucia Valente, Assessore della Regione Lazio, Davide Minchella, Assessore della Provincia di Latina, Antonio D’Acunto, Prefetto di Latina, Giuseppe Assenso, Sindaco di Ventotene ed interverrà Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia.

Venerdì 6 settembre, alla tavola rotonda conclusiva, avverrà invece la consegna a Michael Braun, corrispondente da Roma di Tageszeitung e Direttore della Friedrich-Ebert-Stiftung, del Premio Giornalistico “Altiero Spinelli” sostenuto dalla Conferenza dei Parlamenti Regionali, per la quale sarà presente il Coordinatore, e Presidente della Regione Umbria, Eros Brega, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e con l’adesione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Nei cinque giorni si alterneranno come relatori esponenti del Movimento Federalista Europeo, tra i quali il Presidente Lucio Levi, dell’Università e del mondo politico ed istituzionale.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Nota informativa

 

ISTITUTO DI STUDI FEDERALISTI “ALTIERO SPINELLI”

Sito web: www.istitutospinelli.org

 

L’Istituto di Studi Federalisti “ALTIERO SPINELLI” viene costituito il 3 luglio 1987, nella sede della Giunta Regionale del Lazio, a distanza di poco più di un anno dalla morte di Altiero Spinelli, il grande sostenitore di una comunità europea sopranazionale.

L’Associazione non ha fini di lucro. Essa si propone di contribuire con ogni mezzo, ispirandosi all’insegnamento di Altiero Spinelli, allo studio e alla diffusione della cultura federalista. A questo scopo l’Istituto organizzerà stages, convegni, manifestazioni, promuove ricerche, cura e diffonde pubblicazioni.

 

In occasione del ventennale della morte di Altiero Spinelli, il 21 maggio 2006, l’Istituto ha organizzato in Ventotene una manifestazione, alla quale, tra gli altri, parteciparono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, i Ministri del Governo italiano Giuliano Amato, Emma Bonino e Tommaso Padoa Schioppa.

Commenta per primo