Le3cshop

PEPPINO DI CAPRI IN CONCERTO… ricordando Orazio Di Pietro

L’Associazione Culturale Eleomai svela in anticipo l’appuntamento clou della prossima estate, nell’ambito della quinta edizione de I Salotti Musicali: Peppino Di Capri in concerto. Sabato 14 luglio a Latina al Campo CONI di Via Botticelli con inizio alle ore 21.30.

Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Varaldo Di Pietro e l’Associazione Culturale Eleomai, attraverso la volontà dei rispettivi presidenti Giovanni Di Pietro e Alfredo Romano, è stato possibile realizzare la serata nella quale si ricorderà anche la figura di Orazio Di Pietro, indimenticato musicista e maestro di vita, che dopo una brillante carriera artistica, che lo ha portato a suonare in giro per il mondo, si è dedicato a Latina negli anni settanta all’insegnamento, divenendo per molti giovani un punto di riferimento, grazie al quale scoprire il mondo della musica e avvicinarsi allo studio di uno strumento.

Si rinnova quindi nell’impianto di Via Botticelli a Latina, un appuntamento con la grande musica e un grande artista di fama internazionale, una vera icona, come è ormai tradizione per ogni edizione de I Salotti Musicali. Un concerto-evento in cui, Peppino Di Capri, festeggerà i suoi sessant’anni di carriera. Era infatti il 1958 quando il giovane Giuseppe Faiella scoprì il grande successo pubblicando il suo primo album “Peppino Di Capri e i suoi Rockers” con canzoni come “Malatia” e “Nun è peccato”: un 45 giri che vendette un milione di copie. Esattamente 60 anni dopo, Peppino è pronto a festeggiare questo anniversario con un concerto destinato a restare nella storia.

Uno show in cui l’artista ripercorrerà tutta la sua straordinaria carriera, con canzoni che tutt’ora sono vere e proprie evergreen, da “Roberta” a “Champagne”, da “Let’s Twist Again” (primo disco d’oro con un milione e duecentomila copie vendute) a “St. Tropez Twist”, da “Voce ’e notte” a “Un grande amore e niente più” con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1973. Continuando con “E mo’ e mo’” e “Il sognatore”.

Reduce da un tour trionfale in America Latina, dove è amatissimo (ovunque ha fatto registrare il sold-out), a grande richiesta sarà protagonista di una nuova tournée in Brasile (la quinta negli ultimi due anni). Nel corso della sua carriera, Peppino si è esibito in tutto il mondo, partendo nel 1961 dalla Carnegie Hall di New York.

Infoline: 3384874115
Prevendita biglietti: Circuito Boxoffice Lazio (www.boxofficelazio.it)
Sito: www.isalottimusicali.it

La quinta edizione de I Salotti Musicali – Summer Festival 2018, prevede accanto al nome di Peppino Di Capri, che festeggerà a Latina i suoi 60 anni di carriera con un concerto unico nel quale riproporrà tutti i suoi più grandi successi, le giovani promesse del camerismo italiano vincitrici del Concorso Internazionale “Massimiliano Antonelli 2017” il duo Pastine – Contaldo. Micol Picchioni in arte Micol Arpa Rockproporrà la sua interessante storia artistica che l’ha portata ad esibirsi prima come artista di strada per arrivare poi sul palco del 1 maggio a Roma con il suo particolare modo di interpretare l’arpa. Luca Ciarla insieme al suo quartetto e al progetto “Etnopolis” guiderà il pubblico in un viaggio emozionante attraverso le sonorità della musica etnica e popolare. Un viaggio nella bossa nova con l’Omaggio a Tom Jobim del pianista Giacomo Ronchini e un tuffo nelle atmosfere irlandesi con I Folk Road chiuderanno la kermesse estiva.

La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Latina e della collaborazione di:
CONSORZIO DI BONIFICA DELL’AGRO PONTINO
UNINDUSTRIA – GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DELLA PROVINCIA DI LATINA
FIDAL – COMITATO PROV.LE DI LATINA;
OPES ITALIA – COMITATO PROV.LE DI LATINA;
FONDAZIONE VARALDO DI PIETRO
CIRCOLO CITTADINO “SANTE PALUMBO” DI LATINA

Il grande successo di pubblico e di critica riscontrato nelle quattro edizioni precedenti, pone I Salotti Musicali, come l’iniziativa “principe” tra le più seguite e attese nel panorama culturale estivo della città di Latina e della sua provincia. Nelle location dei Giardini del Palazzo del Comune, nella sede del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, il Campo CONI, a Sperlonga si sono alternati negli anni artisti e generi musicali molto diversi tra loro: Danilo Rea, Gino Paoli, Gilles Apap, Antonella Ruggiero, Andrea Bacchetti, Floraleda Sacchi, la Med Free Orkestra; giovani musicisti del nostro territorio come Riccardo e Andrea Cellacchi, Luigi Carroccia, The Cinelli Brothers. il Quartetto Guadagnini (vincitori del Primo Premio al Concorso Massimiliano Antonelli 2016); nuovi progetti come quello di Gabriele Baldocci dedicato alle musiche dei Queen, quello di Lillina Moliterno e Enzo Provenzano su Maria Callas, Made in Italy con Marco Lo Russo, Maria Francesca Bartolomucci e Giulio Vinci.

Si ringrazia per la collaborazione e si invia un cordiale saluto.

Il Presidente
Alfredo Romano

Associazione Culturale ELEOMAI
Piazza Paolo VI, 1 – 04100 Latina
Tel. 338 4874115 – pec: assoeleomai@pec.it
C.F. 91134260594 – P. Iva 02770990592
www.assoeleomai.it – www.concorsomassimilianoantonelli.it – www.isalottimusicali.it