Il Paese delle meraviglie a Minturno


Castelforte “INNOVA” non è uno slogan ma una realtà. Da qualche giorno il sito istituzionale del Comune permette a tutti i cittadini di poter effettuare i pagamenti online e di accedere tramite SPID. Castelforte si inserisce a pieno titolo tra i Comuni che stanno contribuendo a quell’ampio processo di innovazione e digitalizzazione che rappresenta la nuova frontiera di questo tempo. Un grande impegno per il cambiamento della Pubblica Amministrazione che vede Castelforte tra i Comuni più impegnati e convinti. Da tempo Castelforte, per esempio, è tra gli Enti che offre la Carta d’ identità elettronica.

“Sono molto soddisfatto –esordisce il Sindaco Giancarlo Cardillo– per l’attivazione di questi nuovi importanti servizi offerti ai cittadini. Castelforte dimostra così di essere al passo con i tempi assicurando l’accesso on line a molti servizi comunali. Ormai la linea è tracciata e stiamo anche verificando la possibilità di aggiungerne di nuovi. La struttura organizzativa del Comune –prosegue il Sindaco Cardillo– ha lavorato bene ed in sinergia per rendere possibile questa ulteriore innovazione che agevola noi tutti e assicura all’Ente un risparmio nella gestione dei vari servizi”.

Quali sono i servizi già disponibili?

Attraverso PagoPa e accesso SPID sarà possibile effettuare i seguenti pagamenti:

  • IMU Ordinaria
  • Violazioni TARI
  • TOSAP (Tassa occupazione Suolo Pubblico)
  • Diritti di istruzione pratiche commerciali
  • Diritti di istruttoria pratiche tecniche
  • Diritto rilascio Concessione Edilizia
  • Oneri di Urbanizzazione
  • Diritto rilascio e rinnovo autorizzazioni cimiteriali (lapidi, ecc.)
  • Concessione lotti e loculi
  • Diritti Carta d’Identità
  • Diritti di segreteria (Registrazione contratti, ecc.)
  • Violazione Codice della Strada
  • Mensa scolastica

Ma cosa sono PagoPa e SPiD?

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Il tesserino della tessera sanitaria o del codice fiscale costituiscono ulteriori elementi a supporto del processo di verifica dell’identità che concorrono a contrastare, grazie alla verifica dell’autenticità degli stessi su basi dati nazionali non pubbliche, il furto di identità.

le3cshop.com