A Gaeta il Convegno “Quali Comunicazioni Sociali?”

Pubblicità

Locandina-15-01-2015ATTUALITÀ: Si svolgerà a Gaeta, venerdì 15 gennaio, dalle ore 10,00 alle 12,00, nella prestigiosa location del Palazzo De Vio, il convegno “Quali Comunicazioni Sociali? Comunicare cercando e raccontando verità”, organizzato dall’Ufficio UCS di Gaeta, accreditato per la Formazione permanente dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

L’evento anticipa la Festa di S. Francesco di Sales che ricorre, infatti, nel mese di gennaio patrono dei giornalisti; ricorrenza in cui tradizionalmente la Chiesa intende dare il suo contributo per la formazione di coloro che operano nel mondo della comunicazione.

Marco-Tarquinio
Marco Tarquinio

Relatori del Convegno saranno Marco Tarquinio, Direttore responsabile del quotidiano nazionale Avvenire e Don Ivan Maffeis, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, nonché Portavoce e Sottosegretario della CEI, e sarà Moderato dalla giornalista Simona Gionta.

“Per l’Arcidiocesi di Gaeta è un onore avere come ospiti due personalità illustri come il direttore Tarquinio e Don Maffeis – afferma Don Maurizio Di Rienzo – inoltre ringraziamo l’Ordine dei Giornalisti per aver concesso la valenza formativa a questo incontro per gli operatori dell’informazione del nostro territorio che, spesso, sono costretti a frequentare corsi in città più lontane”.

don-Ivan-Maffeis
Don Ivan Maffeis

Il Convegno vuole raccontare l’altra comunicazione in un’epoca ed in un Paese dove spesso si fa rumore, confusione ed individualismo, si parla per qualcuno e non per il lettore, si racconta solo parte dei fatti, fanno notizia solo alcune questioni, il convegno vuole far emergere la bellezza delle vere comunicazioni sociali di chi, anche nel proprio piccolo, cerca e racconta verità.

Un’attenzione particolare sarà dedicata a come la Chiesa comunica, secondo la sua vocazione primaria; a come i media dipingono la Chiesa; a come le belle storie di comunità che abitano le parrocchie e le diocesi possono costituire comunicazione sociale.

La segreteria organizzativa e diffusione web dell’evento sono curati da Robert Rivera e Filomena Stammegna.

di Enrico Duratorre

Pubblicità

I commenti sono bloccati.