Ai nastri di partenza la XIII° edizione del festival “Tra Oriente & Occidente”

festival_orienteoccidenteCULTURA:  Tutto pronto per la XIII edizione del Festival “Tra Oriente & Occidente” organizzato e promosso dal Comune di Formia, con la direzione artistica di Finisterre.

L’appuntamento, nel corso degli anni, ha visto esibirsi numerosi artisti e gruppi italiani e stranieri che hanno permesso al Festival di diventare un piccolo punto di riferimento nel panorama degli spettacoli dal vivo dedicati al folk e alla world music.

Il primo appuntamento di questa edizione 2016, il prossimo 28 luglio, vedrà come protagonista Bandadriatica, ensemble salentino/balcanico, da molti anni attivo nella ricerca e riproposta di un originale mix di musica e cultura tra le 2 sponde dell’Adriatico; il loro spettacolo molto energico e pirotecnico è un vero e proprio viaggio che porta alla danza e come un fiume in piena, sfocia nello stesso mare: il mare da cui tutti proveniamo.

01Di tutt’altra atmosfera è lo spettacolo del 4 Agosto proposto da La Banda della Ricetta, nuovissimo ensemble formato da 4 musiciste impegnate in un repertorio tra musica popolare e standard dedicati al cibo e alla cultura alimentare mediterranea. I sapori e i saperi musicali dello spettacolo vengono sia dal repertorio folk della tradizione popolare italiana. In scena si canta ma anche si cucina in modo da offrire al pubblico un insieme di suoni, di odori e di sapori, con assaggio finale delle pietanze preparate a suon di musica. A guidare questo ensemble il Duo Fiamma & Scintilla e cioè Clara Graziano e Valentina Ferraiuolo, musiciste originarie della zona.

Due concerti ad ingresso gratuito, che confermano Formia come punto di snodo nel panorama della nuova world music italiana e internazionale.

Per maggiori informazioni www.finisterre.it oppure si può contattare l’ufficio stampa Simona Gionta agli indirizzi mail giontasimona@gmail.com  oppure press@finisterre.it

di Enrico Duratorre

 

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo